12/01/2007 13:18
Spettacolo
Lunedì 15 gennaio dalle 22 nella Sala Rossa
Officina Giovani, prima serata d'ascolto della musica anni '80
Le altre due serate in programma per il 22 e 29 gennaio. Festa conclusiva il 3 febbraio.
La prima delle tre serate dedicate alla musica degli anni '80 si terrà lunedì 15 gennaio a partire dalle 22 nella Sala Rossa di Officina Giovani. Le serate di ascolto, che rientrano nel ciclo “di dieci in dieci - cavalcata di sensazioni tra la più bella musica degli ultimi 50 anni”, organizzato dall'assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato e dal Consorzio Metropoli in collaborazione con Radio Insieme, proseguiranno lunedì 22 gennaio e lunedi’ 29 gennaio per concludersi con una grande festa sabato 3 febbraio.
Nel corso delle serate si esaminerà e soprattutto si ascolterà, quanto prodotto in ambito musicale negli anni ’80, partendo dalla fine del periodo Punk e dalla nascita della New Wave, considerando fenomeni musicali come il Dark, il New Romantic, il Synthpop, fino alla nascita del Grunge, analizzando il fenomeno e l’espansione dei video musicali e dell’influsso che gli stessi hanno avuto nella diffusione della cultura della musica.
Si approfondiranno, inoltre, i fenomeni musicali esplosi nel decennio e che sono presenti nelle zone alte delle classifiche ancora oggi.
Le serate saranno l'occasione per un percorso cronologico: durante la prima serata, dedicata ai primi tre anni del decennio, sarà possibile ascoltare Micahel Jackson, gli Eurythmics, i Pink Floyd e per quanto riguarda la musica italiana Vasco Rossi, Battiato, Alice oltre ai successi dell’attivissimo panorama Fiorentino per concludere con qualche pezzo di Heavy Metal/Hard Rock.
Il percorso musicale sarà corroborato dai riferimenti agli eventi storici del periodo ed ai fenomeni di moda e costume che lo hanno caratterizzato, oltre alla consuetudine, oramai apprezzata nelle scorse serate d’ascolto, di proiettare in sottofondo le pellicole più rappresentative del periodo.
Info
Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 59100 Prato
tel. 05741836753 fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
27/07
Condividi su: