17/01/2007 11:41
Centro storico
A seguito della lettera pubblicata su un quotidiano locale
Gregori replica al consigliere Caverni
'Mi stupisce che Caverni ricorra a giudizi così trancianti sul progetto di rilancio del centro storico'
Trasmettiamo - chiedendone gentilmente la pubblicazione - la replica di Giuseppe Gregori al consigliere di Forza Italia, Roberto Caverni. Una lettera di caverni, in cui il documento per il rilancio del centro storico veniva definito 'il libro dei sogni dell'assessore Gregori', era stata pubblicata ieri sui quotidiani locali.
'Roberto Caverni è un simpatico e intelligente rappresentante della minoranza consiliare e mi stupisce che ricorra a giudizi così trancianti sul progetto di rilancio del centro storico. In commissione aveva fatto alcune proposte integrative (quelle che ha ripetuto sulla stampa), ma non aveva criticato le linee generali del progetto.
Naturalmente l'opposizione ha il diritto di critica, ma il bene comune, talvolta, esige comportamenti costruttivi. C'è, invece, un atteggiamento critico pregiudiziale nei confronti del progetto, senza entrare nel merito, con il tipico stile di chi dice: 'Ora vi insegno come si risolve il problema'.
E poi ci sono imprecisioni che derivano da una lettura superficiale delle questioni. Un esempio? Il centro non ha bisogno di ripopolarsi: ha gli stessi abitanti di dieci anni fa, con modifiche (età, etnia) che rispecchiano i cambiamenti della città.
L'orologio della storia non si ferma! Bisogna affrontrare la realtà così com'è, senza promettere la luna, ma puntando a obiettivi ambiziosi.
Le proposte tecniche di Caverni, come di chiunque altro, saranno esaminate e valutate attentamente, anche se non possiamo dimenticare il difficile momento della finanza pubblica e il diritto di tutti i cittadini, del centro storico e delle periferie, di avere pari trattamento a parità di condizioni.
Quanto al 'libro dei sogni' rispondo con la sapienza millenaria di una saggio cinese - guarda un po'! - che diceva: 'Se vuoi colpire l'albero mira alla luna'.
37/07
Condividi su: