19/01/2007 13:26
Spettacolo
Martedì 23 gennaio ore 21.30 nell'ambito di On Stage Teatro
Officina giovani, va in scena 'The restaurant of many orders'
E' una co-produzione teatrale delle compagnie The Playground NZ Ltd e Gogmagog
Martedì 23 gennaio, alle 21.30, andrà in scena a Officina Giovani 'The restaurant of many orders', un progetto internazionale di co-produzione teatrale delle compagnie The Playground NZ Ltd e Gogmagog, ispirato alla novella di Kenji Miyazawa.
La regia e il design sono di Sam Trubridge.
Lo spettacolo, che rientra nell'ambito della rassegna On Stage teatro organizzata dall'assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Prato, combina teatro, danza, scenografia, musica e arte culinaria per raccontare una tragicomica storia di fame ed inganno. L'allestimento assume forme e significati diversi in risposta allo specifico contesto fisico e culturale di ogni nazione, cittá, spazio e audience.
Seduti a tavola ad un passo dall’azione, gli spettatori sono parte integrante della scena; coinvolti in un teatro dove ognuno è responsabile, e i riferimenti a crisi storiche e contemporanee implicano ogni testimone in eventi al di là della performance.
Un teatro di contenuti ma anche di materiali: carne nuda e cruda, superfici solide e ruvide, pacchi di resti viscidi e sanguinosi che riducono lo statuto del corpo a semplice alimento o perfino rifiuto.
A seguito delle precedenti produzioni a Londra (Sadler’s Wells Theatre, 2004) e a Wellington (Te Whaea, 2005), questo adattamento scenico in lingua italiana della novella di Kenji Miyazawa nasce dalla collaborazione artistica tra la compagnia fiorentina Gogmagog e quella intercontinentale The Playground.
Attori: Carlo Salvador, Dorit Schwartz, Tommaso Taddei, Tracy Zanelli
Produzione, traduzione e assistenza alla regia Alessio Romani, coreografia Dorit Schwartz e Tracy Zanelli, musiche originali Bevan Smith e Andrew Thomas, tecnico delle luci e del suono Marco Falai.
Sam Trubridge
Nato in Inghilterra (Haltwhistle - Northumberland), cresciuto su una barca a vela e approdato in Nuova Zelanda navigando le acque dell’Atlantico e del Pacifico, Sam Trubridge ha imparato, sin da una tenera età, a trasformare lo spazio fisico limitato che lo circondava in un mondo immaginario di gioco. Una creatività che si è espansa sulle spiagge e le isole dove la sua famiglia si è fermata, e che ha continuato ad espandersi su palcoscenici teatrali (The Restaurant of Many Orders, Sadler’s Wells Theatre, London 2004) e luoghi non convenzionali come piscine (The Tempest, Auckland YMCA, 1998) e parcheggi (Henry V, Auckland Summer Shakespeare, 2000).
Dalla sua esperienza giovanile deriva anche il profondo interesse per lingue e culture diverse che emerge dalle tematiche dei suoi lavori teatrali e dalla sua recente collaborazione con la compagnia italiana Gogmagog per la regia e produzione al Teatro Studio di Scandicci (Firenze) dello spettacolo The Restaurant of Many Orders ispirato ad un breve racconto dell’autore giapponese Kenji Miyazawa e selezionato anche per il Quadriennale 2007 di Praga. Sam ha studiato Theatre Design all’istituto d’arte Slade di Londra e ha recentemente completato un Master in Performance Design con una tesi intitolata 1:1 (Manifestoes for a Theatre of Matter) all’Università Massey di Wellington, dove adesso insegna. Sam impiega vari media (teatro, video, radio, arti visive) per esplorare lo spazio e il corpo ed investigare questioni culturali contemporanee.
Info
Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 59100 Prato
tel. 05741836753 fax 05741836779
www.officinagiovani.it staff@officinagiovani.it
57/07
Condividi su: