24/01/2007 16:54
Cultura
Logli e Romagnoli incontrano il sottosegretario Montecchi
Metastasio, il governo sostiene lo “stabile”
Il Governo conferma il ruolo del Metastasio quale “stabile” della Toscana ed è pronto a sostenere, anche finanziariamente, il suo rilancio sulla base del progetto dei soci. E’ questo il messaggio che arriva da Roma dove questa mattina il presidente della Provincia, Massimo Logli, e il sindaco di Prato, Marco Romagnoli, hanno incontrato il sottosegretario alla Cultura, Elena Montecchi. «E’ stato un confronto franco e costruttivo – sottolineano con una dichiarazione congiunta sindaco e presidente della Provincia – è evidente l’interesse per il Metastasio. In discussione non c’è il suo ruolo come stabile della Toscana piuttosto l’impegno comune per il suo rilancio, fondato su un progetto condiviso dai soci che passi anche attraverso la nomina del nuovo direttore».
Montecchi ha assicurato che sulla base di questo progetto all’interno della Finanziaria ci sono i margini per dare sostegno alla nuova affermazione del teatro. «L'obiettivo del Comune - dichiara il sindaco Romagnoli - è portare il Met in una posizione d'eccellenza nel panorama teatrale italiano. Questo è la necessità espressa dai soci e dal Teatro medesimo. Un'operazione simile a quella fatta per il Pecci: non limitarsi a prendere atto delle difficoltà ma avere una visione molto più ambiziosa del ruolo e delle funzioni delle nostre istituzioni culturali».
«La Provincia è pronta a impegnarsi in qeusto percorso – sottolinea Logli – il nostro obiettivo deve essere quello, di concerto con il Governo, di sostenere l’affermazione del Metastasio come punto di riferimento della Toscana collegato al sistema teatrale nazionale».
*Comunicato congiunto con l'Ufficio Stampa della Provincia di Prato
78/07
Condividi su: