02/02/2007 12:42
Cultura
Domani 3 febbraio ore 17.30 Antiche Stanze S. Caterina
Mazzoni inaugura la mostra sulla classicità moderna
In esposizione le opere di tredici artisti
Domani, 3 febbraio, alle 17.30, nella Antiche Stanze di Santa Caterina (via Santa Caterina 17), l'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni, inaugura la mostra “Per una classicità moderna, l’altra faccia del Rinascimento”. Promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e curata da “Il Moro Archivio Arti Visive” di Firenze, l'esposizione prende il titolo dal saggio di Giorgio Di Genova che approfondisce alcuni aspetti e contributi dell’esperienza astratta a Firenze.
Ugo Barlozzetti, nella presentazione dell’invito che fa da collegamento con il volume, sottolinea che 'l’esposizione di opere di maestri “nuovi”, anche per il loro rapporto esistenziale tra produzione artistica, vissuto e impegno civile, offre una preziosa quanto rara lezione di grande attualità dal punto di vista antropologico-culturale'. 'Giorgio Di Genova - osserva ancora Barlozzetti - ha riproposto nel 2003, con sintetico quanto illuminante saggio introduttivo, l’indagine su questi artisti con una mostra “Per una classicità moderna, l’altra faccia del Rinascimento”, cogliendo l’urgenza dell’organizzare un’adeguata conoscenza di opere che sempre di più acquisiscono una valenza laica, europea, testimone delle potenzialità di un’arte dell’evoluzione costruttivista, progettuale, della ricerca'.
Espongono gli artisti:
Nadia Benelli, Mauro Bini, Franco Bulletti, Emilio Carvelli, Desireau, Paolo Favi, Natale Filannino, Fabrizio Gori, Piero Gensini, Marcello Guasti, Gabriele Perugini, Bruno Pecchioli, Franco Rosselli.
La mostra restera’ aperta dal 3 al 26 febbraio 2007
Orario della mostra: 10/13 – 15/18 – chiuso il martedì e festivi
Ingresso libero
Info: 0574 1835027
Grafica del depliant-invito di Franco Bulletti
Presentazione della mostra di Ugo Barlozzetti
E’ visionabile il volume “Per una classicità moderna, l’altra faccia del Rinascimento” con saggio di Giorgio Di Genova – Edizioni Bora, Bologna.
Allestimento e organizzazione a cura del “Il Moro – Archivio Arti Visive” di Firenze – Via del Bersaglio 8/r 50133 Firenze – Tel. 055/578347
99/07
Condividi su: