09/02/2007 11:15
Spettacolo
Domenica 11 febbraio dalle 22 nella sala eventi
Officina Giovani, festa finale della musica degli anni '80
Fa parte del ciclo 'Di dieci in dieci - la più bella musica degli ultimi cinquant'anni'
Domenica 11 febbraio, a partire dalle 22, nella sala eventi di Officina Giovani, si terrà la festa finale delle serate dedicate alla musica degli anni '80 nell'ambito del ciclo 'Di dieci in dieci - cavalcata di sensazioni tra la più bella musica degli ultimi 50 anni'.
Durante la serata, realizzata come le precedenti dall'assessorato alla Cultura e dal Consorzio Metropoli in colaborazione con Radio Insieme, sarà possibile ripercorrere il decennio attraverso la musica, i personaggi e i gruppi del periodo. Si potrà, quindi, ascoltare tutto ciò che è stato prodotto in ambito musicale negli anni ’80, partendo dalla fine del periodo Punk e dalla nascita della New Wave, considerando fenomeni musicali come il Dark, il New Romantic, il Synthpop, fino alla nascita del Grunge.
Sarà possibile ricercare le radici di fenomeni musicali esplosi in quel decennio ed ancora oggi presenti nelle zone alte delle classifiche come i Depeche Mode, gli U2, Madonna, Prince, non senza tralasciare personaggi e gruppi del calibro dei Simple Minds, the Cure, the Clash, Eurythmics, Wham, Sade, Duran Duran, Spandau Ballet, solo per citarne alcuni. L’ascolto non tralascerà chi ha avuto negli anni ’80 il suo apice ed il suo momento di gloria maggiore, anche se solo per una sola stagione, come ad esempio gli artisti della “scuderia” di Cecchetto, quali Sandy Marton, Taffy, Tracy Spencer, fino al primo Jovanotti.
Anche la musica italiana avrà il suo tributo, dal punto di vista “nazional-popolare” del festival di Sanremo, arriveremo alle canzoni di Franco Battiato, Francesco De Gregari, Pino Daniele e Vasco Rossi.
Sul grande schermo, come di consueto in sottofondo, il film cult del periodo “Tu mi turbi” (Benigni, 1982).
Info
Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 59100 Prato
tel. 05741836753 fax 05741836779
www.officinagiovani.it staff@officinagiovani.it
127/07
Condividi su: