15/02/2007 16:44
Giovani
Presentata questa mattina a Officina Giovani
Redazione di ERBA, recensioni sugli eventi culturali in città
E' formata da un gruppo di 25 giovani giornalisti
Per il momento sono 25 i giovani giornalisti che fanno parte della redazione di ERBA (è l'acronimo di 'eventi, recensioni, bischerate e altro'), un gruppo nato quasi due anni fa presso il Punto giovani Europa per la voglia di scrivere recensioni su eventi, mostre, film, libri, musica spettacoli teatrali, feste e locali notturni.
Nel 2005 fu una scommessa, o meglio un'idea, per consentire ai ragazzi che frequentavano il Pge di esprimersi, di trovare spazio alla loro creatività. Ma da lì prese forma il progetto che portò alla costituzione di una redazione giornalistica autogestita, ERBA, dove i ragazzi cominciarono a esercitarsi nella critica d'arte, letteraria e dello spettacolo.
Oggi il progetto è ancora in corso: ERBA è diventato uno spazio on-line sul sito del Punto Giovani Europa, che nel 2006 ha registrato oltre 24mila accessi, dove si possono leggere recensioni, impressioni, appunti scritti dai ragazzi su spettacoli, film, concerti, libri. Ultimamente è nata una collaborazione con Officina Giovani che coinvolgerà i redattori di ERBA nella recensione degli eventi promossi dai Cantieri Cultrali per la stagione 2006/7. Per accrescere il valore formativo del progetto i ragazzi sono stati affiancati da alcuni tutor esperti nei diversi settori artistici: PierLuigi Tazzi, critico d'arte, Luca Scarlini, critico teatrale, Ernesto De Pascale, gionalista e critico musicale, Federico Berti e Elisangelica Ceccarelli, giornalisti e critici cinematografici.
L'assessore alla Cultura, Andrea Mazzoni, nella conferenza stampa di presentazione del progetto, ha sottolineato che 'la voglia di protagonismo di questi giovani, la loro creatività e capacità critica, la loro freschezza, rappresentano un grande contributo per rendere sempre più accattivante la realtà quotidiana'. 'Mi auguro - ha detto Mazzoni - che il gruppo possa continuare a lavorare con l'entusiasmo e la concretezza che finora lo ha contraddistinto e che nuovi giovani vogliano entrare a farne parte'.
158/07
Condividi su: