16/02/2007 15:22
Consiglio Comunale
L'assessote Mazzoni risponde a Zazzeri (Ci) e Rindi (Verdi)
«Gonfienti, un patrimonio da valorizzare»
«Gonfienti rappresenta un patrimonio per tutta la città e una risorsa storica, culturale e turistica su cui l'Amministrazione comunale mantiene alta l'attenzione». Così l'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni ha risposto ieri in Consiglio comunale all'interrogazione dei capigruppo Moreno Zazzeri dei Comunisti italiani e Tommaso Rindi dei Verdi sul sito archeologico di Gonfienti.
I due consiglieri hanno chiesto se il Comune sia stato coinvolto nel rilascio del nullaosta da parte della Soprintendenza ai Beni archeologici per la copertura di un tratto di strada antica recentemente rinvenuta, se il Consiglio comunale sarà coinvolto nelle scelte riguardanti il sito e se la Soprintendenza custodisca adeguatamente i materiali di scavo portati alla luce.
L'assessore Mazzoni ha chiarito che la Soprintendenza ha agito esercitando la propria competenza: «Non era un atto dovuto da parte della Soprintendenza coinvolgere l'Amministrazione comunale nel rilascio del nullaosta - ha spiegato - Per quanto riguarda gli scavi, bisogna distinguere i frammenti di laterizi del terreno, che vengono comunque raccolti e messi in cassette, dai reperti storici rinvenuti, come ci ha spiegato la Soprintendenza, che sta svolgendo un lavoro attento e accurato per la tutela di Gonfienti e del suo cantiere. Terremo comunque aggiornato il Consiglio sugli sviluppi della città etrusca e sulle scelte che la riguardano».
cb
161/07
Condividi su: