19/02/2007 15:37
Polizia municipale
Durante un controllo in borghese dei vigili
Sequestrati 250 articoli falsi in via Garibaldi
Il venditore abusivo extracomunitario è risultato anche privo del permesso di soggiorno
Il nucleo speciale di Polizia commerciale ha sequestrato nel pomeriggio di ieri domenica 17 febbraio 150 articoli falsi e con marchi contraffati o irregolari in via Garibaldi. L'intervento, effettuato in borghese, fa parte dei servizi per arginare il fenomeno degli ambulanti abusivi nel centro storico.
La merce, cd, dvd, videogiochi, borse e altro, era stata messa in vendita da M.C., extracomunitario trentaquattrenne di nazionalità senegalese, risultato privo di documenti e del permesso di soggiorno. L'uomo è stato fermato e accompagnato al Comando di Polizia municipale per essere identificato e fotosegnalato.
Trattenuto in attesa degli accertamenti di legge, è stato successivamente avviato all'espulsione.
Sono stati inoltre sequestrati altri 100 cd abbandonati sul luogo da altri venditori abusivi, datisi alla fuga all'arrivo degli agenti.
L'attività di vendita abusiva su area pubblica è oggetto di costante controllo e contrasto da parte della Polizia Municipale, per evitare che il fenomeno assuma le dimensioni di difficile contenimento che si verificano in altre città.
Oltre all'impatto sociale ed economico sull'attività commerciale svolta secondo le regole, la vendita abusiva costituisce infatti un fenomeno di sfruttamento di manodopera clandestina e di vera e propria criminalità commerciale da parte dei produttori dei falsi: per questo dal 2005 anche l'acquisto di cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale, viene pesantemente sanzionato (fino a 10.000 euro).
cb
172/07
Condividi su: