22/02/2007 12:38
Spettacolo
Domani 23 febbraio alle 22 ai Cantieri Culturali ex Macelli
Officina Giovani, concerto degli ALIBìA
E' uno spettacolo della rassegna On Stage Musica
Domani, 23 febbraio, alle 22, a Officina giovani - Cantieri Culturali ex Macelli, andranno in scena gli ALIBìA. Il concerto è organizzato dall'assessorato alla Cultura e Politiche giovanili all'interno della rassegna On stage Musica.
Vincitori di importanti rassegne a carattere nazionale quali Arezzo Wave, Rock Targato Italia, Sonica, Tendenze, scelti da Musica ! di Repubblica come “ migliore Band emergente del 2003”, gli ALIBìA hanno esordito nel 2004 con “Confini” , album particolarmente apprezzato dalla stampa, che li ha proiettati tra le sorprese del 2004 nel panorama indipendente nazionale.
La pubblicazione di “Tra tutto e niente” è stata preceduta dall’EP promozionale “Va tutto bene” (5 brani + videoclip) la cui uscita risale alla fine di ottobre 2006.
Il secondo lavoro, intitolato 'TRA TUTTO E NIENTE' e prodotto in collaborazione con Giacomo Fiorenza (Yuppy Flu, Giardini di Mirò, Moltheni, Offlaga Disco Pax, Paolo Benvegnù, Marco Parente, etc), è uscito a fine gennaio 2007.
PROGETTO ALìBIA
Il progetto Alibìa prende forma nel costante e ricercato intreccio tra caldi pianoforti e chitarre distorte e dissonanti.
A fare da collante tra due mondi tanto diversi, un corredo elettronico fatto di rumori, loop analogici e suoni sintetici.
Alla base una sezione ritmica che sa restare sullo sfondo o mostrare i muscoli se necessario.
Il sound Alibìa vive di forti impatti sonori a cui si alternano momenti eterei e leggeri, in una dimensione dinamica estremizzata nel passaggio dal tutto al nulla.
Innestate su melodie ampie e che si lasciano volutamente contaminare dalla cultura popolare partenopea e dalla musica d'autore italiana, le due voci si alternano, si rincorrono, a volte sembrano fondersi dando vita ad un'unica anima dolcemente ambigua.
Nei testi di ALIBìA, di taglio sempre molto poetico, è forte la necessità di ricercarsi ed esprimersi attraverso il corpo in una sensualità a tratti sessuale ma mai volgare.
Il risultato è un pop obliquo in grado di risultare diretto e comunicativo pur non trascurando un deciso connotato di originalità.
INFO
Piazza Macelli, 4 59100 Prato
tel. 05741836753 fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
188/07
Condividi su:


