26/02/2007 14:38
Giovani
Giovedì 1 marzo al Punto Giovani Europa
A Prato il 1° salone di orientamento all'università
Sono interessati mille e 200 studenti in uscita dalle scuole superiori
E' la prima volta che Prato ospita una iniziativa rivolta agli studenti che alla fine di questo anno scolastico dovranno scegliere l'università da frequentare. A organizzarla è il Punto Giovani Europa - Informagiovani che, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, allestirà per giovedì 1 marzo il 1° salone dell'orientamento universitario. L'iniziativa - che si svolgerà ininterrottamente dalle 9 alle 21, nella sala eventi del Punto Giovani Europa (piazza dei Macelli)- è rivolta ai circa mille e 200 studenti delle classi quinte, agli insegnanti e ai genitori di tutte le dieci scuole superiori della provincia di Prat.
Nel salone saranno allestiti specifici punti informativi delle singole facoltà dell’università di Firenze e dei poli decentrati: per tutta la giornata saranno presenti gli orientatori di ogni facoltà per fornire un servizio di primo orientamento all'offerta formativa.
L'università di Firenze parteciperà con le seguenti facoltà: Architettura; Scienze Matematiche fisiche e naturali; Medicina; Farmacia; Infermieristica e tecnici di radiologia; Lettere e Filosofia; Economia; Scienze Politiche; Ingegneria; Agraria; Scienze della Formazione; Psicologia; Giurisprudenza; Polo Universitario “Città di Prato”; Azienda per il diritto studio dell'Università di Firenze. Il salone ospiterà anche i punti informativi del corso di laurea in Medicina veterinaria dell’università di Pisa.
IL PROGRAMMA
Nel corso della giornata sono previsti incontri di presentazione di circa 30 minuti da parte di ciascuna facoltà.
INCONTRI DALLE 9.30 ALLE 13
Architettura; Scienze matematiche,fisiche e naturali; medicina veterinaria, medicina e chirurgia; Farmacia; Azienda per il diritto allo studio.
INCONTRI DALLE 13 ALLE 18
Infermieristica; Lettere e filosofia; Economia; Scienze politiche; Polo universitario Città di Prato; Ingegneria; Agraria; Scienze delal formazione; Psicologia; Giurisprudenza.
Gli studenti interessati ai corsi di laurea in Infermieristica e tecnico di radiologia potranno partecipare - su prenotazione - a due visite guidate ai reparti dell'ospedale di Prato organizzate dall'Asl 4 (si svolgeranno nel primo pomeriggio).
ORE 18
Incontro rivolto ai ragazzi. Titolo: 'Chi ha paura dell'Università'
ORE 21
Incontro ricolto ai genitori. Titolo: 'Come accompagnare i figli nella scelta dell’università’'
Entrambi gli incontri saranno coordinati dal prof. Brunetto Picchi dell'università di Firenze;interverrà la prof. Nieri del liceo Copernico di Prato.
INFO
Referente del progetto:
Dott.ssa Ilaria Mignanti
Punto Giovani Europa
Tel. 0574/183 - 6741 Fax 0574/183 - 6744
e-mail: puntogiovani@comune.prato.it
www.puntogiovanieuropa.prato.it
199/07
Condividi su:


