13/03/2007 15:44
Urbanistica
Si conclude l'iter che cambierà il volto della zona
Sì della Commissione urbanistica al Pdr Bruschi di via Valentini
Uffici, negozi, residenze con parcheggi annessi, ma anche 70 posti auto pubblici, 6.500 mq di verde e un asilo nido gestito dal Comune
L'ingresso alla citta a sud est dalla rotatoria di Pratilia si rifà il look con 70 parcheggi pubblici, un asilo nido e oltre 6.500 metri quadrati di verde, primo tassello del parco urbano tra via Valentini e viale della Repubblica: ieri pomeriggio (giovedì 12 marzo) la Commissione consiliare Ambiente e territorio, presieduta da Tommaso Rindi, ha approvato il piano di recupero dell'ex lanificio Bruschi Renzo & c., situato in via Valentini tra l'incrocio con via Zarini e la rotatoria di Pratilia che sovrasta il sottopasso della Declassata. Erano presenti anche l'assessore all'Urbanistica Stefano Ciuoffo e il progettista dell'intervento Alberto Primi. Il sì arriva dopo un lungo iter in Commissione, che recentemente ha effettuato anche un sopralluogo nell'immobile. Si tratta di un'area finora 'scucita' dalla città e anche dal proseguimento dell'asse di via Valentini: il piano di recupero prevede la ristrutturazione del fabbricato produttivo e la demolizione di palazzine residenziali per costruire un nuovo stabile con parcheggi privati ed aree a verde. In particolare nel vecchio edificio, che sarà sottoposto a risanamento conservativo, si prevedono attività commerciali e parcheggi privati al piano terra, ancora negozi (per un totale di 12.000 metri cubi) e una piazza coperta a quello rialzato, uffici al primo piano e 29 monolocali e bilocali al secondo per un totale di 9.797 metri cubi residenziali.
Il nuovo edificio residenziale invece prevede un seminterrato destinato a 50 parcheggi privati, un piano rialzato e sei fuori terra, in cui saranno distribuite 48 unità immobiliari tra appartamenti medio grandi e bilocali. La Commissione ha ottenuto anche 200 metri quadrati di parcheggio pubblico in più rispetto alla proposta, arrivando a oltre 1900 mq, cioè circa 70 posti auto posti a sud del nuovo edificio. Una delle condizioni poste dalla Commissione urbanistica per il parere favorevole è che qui venga realizzato anche un asilo nido, che sarà gestito dal Comune, andando incontro alle richieste fatte dalla Circoscrizione. L'area verde interna ed esterna alla struttura è in tutto di 6.577 metri quadrati: 5.843 saranno ceduti dalla proprietà al Comune per la realizzazione di una parte del parco che collegherà la zona al Tribunale in viale della Repubblica, come prevede anche il Piano Secchi. Una prima sistemazione dello spazio con ripulitura e piantumazioni sarà effettuata a cura della proprietà.
«In un momento di trasformazione urbanistica della città è necessario puntare sulla qualità e sui servizi che vengono realizzati - ha detto l'assessore all'Urbanistica Stefano Ciuoffo - Questo è un intervento migliorativo di un'edificio all'ingresso del capoluogo, finora più simile ad una periferia degradata, che completa anche l'impianto complessivo prospettato dal Piano Secchi e dota la zona di strutture importanti».
cb
259/07
Condividi su: