15/03/2007 13:08
Comune
A seguito della vittoria in due controversie legali
L'Amministrazione recupera circa 330 mila euro
Due sentenze favorevoli al Comune, che provocherranno il recupero a favore del Bilancio comunale di circa 330mila euro, più gli interessi e il pagamento delle spese legali.
La prima sentenza, della Cassazione, riguarda una controversia sorta attorno a lavori di ristrutturazione del Pattinodromo di Maliseti, con l'impresa appaltatrice che contestò all'Amministrazione di aver sottostismato il valore dell'appalto, chiedendo maggiore somme per circa 450 milioni di vecchie lire. La causa, sorta nel 1998, finì davanti ad un collegio arbitrale che dette ragione all'impresa Pubelli e riconobbe alla stessa i maggiori importi. Il lodo arbitrale fu da subito impugnato dalll'Ufficio legale del Comune, che riteneva l'arbitrato non competente ad esprimersi. Tesi suffragata da un primo pronunciamento della Corte d'Appello di Firenze, che annullò il lodo, e, ora confermata dalla Cassazione, dove la controversia era nel frattempo finita, su iniziativa della parte privata.
Il secondo pronunciamento a favore del Comune, da parte del Tribunale di Prato, concerne una causa sorta a metà degli anni '90, nata in seguito alla contestazione alle officine meccaniche Ciraldi del cattivo funzionamento dell'impianto di incenerimento dei Macelli pubblici, attività nel frattempo dismessa. Il Tribunale ha dato ragione all'Ufficio legale del Comune ed ha confermato la risoluzione del contratto operata a suo tempo dall'Amministrazione comunale, che potrà così recuperare circa 100 mila euro.
267/07
Condividi su: