16/03/2007 10:59
Spettacolo
Lunedì 19 marzo ore 22 a Officina Giovani
Jazz@officina, concerto di Cantini, Paoli, Pareti e Onofri
E' la seconda delle cinque serate della rassegna
Lunedì 19 marzo, alle 22, a Officina Giovani, ancora un appuntamento con Jazz@officina, la rassegna organizzata per il terzo anno consecutivo dall'assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione culturale Oblò. A esibirsi in quella che sarà la seconda delle cinque serate di Jazz@officina, sarà il quartetto composto da Stefano Cantini, Raffaello Pareti, Walter Paoli e Riccardo Onori.
Due dei migliori talenti usciti dalla nostra città, Walter Paoli e Riccardo Onori, esponenti di spicco del panorama jazzistico e non solo, si esibiranno insieme a due maestri indiscussi del jazz come Stefano Cocco Cantini e Lello Pareti, dando vita ad una serata assolutamente imperdibile.
Stefano “Cocco” Cantini: sax
Raffaello “Lello” Pareti: basso
Walter Paoli: batteria
Riccardo Onori: chitarra
Ingresso libero
Stefano “Cocco” Cantini
La sua prima esperienza musicale è nella banda cittadina di Follonica; dopo la fase propedeutica di formazione adolescenziale, delineato uno spiccato interesse jazzistico sceglie il sassofono e si indirizza verso percorsi musicali dedicati allo studio del suono e della sua evoluzione affrontando il jazz classico fino a forme di sperimentazione più avanzata.
Dai primi anni ‘70 suona con numerose formazioni jazz ed entra a far parte di un ristrettissimo gruppo di musicisti eseguendo concerti e registrando dischi.
Ben presto si pone all’attenzione di numerosi studi di registrazione e lavora come “session man”.
Dal 1991 partecipa all’attività didattica di Siena Jazz, è impegnato nei corsi di perfezionamento musicale (CPM) fino al 1997.
Tuttora è direttore della Scuola Comunale di Follonica e dal 1999 è direttore Artistico del Grey Cat, festival jazz in Toscana.
Numerose sono le tourneés in Italia e all’estero con artisti di musica leggera :Ray Charles, Phil Collins. Raf, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Alejandro Sanz Irene Grandi, Paolo Vallesi, Ivana Spagna e altri.
Ha inciso numerose colonne sonore di film come quelli con Francesco Nuti e Franco Nero. E’ suo il sassofono solista del film STREGATI di Nuti, che ha vinto il “Nastro d’Argento” di Taormina nel 1986 come migliore colonna sonora. Recentemente ha collaborato con varie case di produzione cinematografica per brevi commenti musicali a cortometraggi e video.
Oltre al cinema, anche il teatro è stato fonte di interessanti esperienze; ha composto ed eseguito brani in spettacoli teatrali con, Giorgio Albertazzi Arnoldo Foà Paolo Haendel, Davide Riondino ed altri.
Ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti nazionali e internazionali come: Chet Baker, Elvin Jones, Cameron Brown, Didier Lock Wood, Michel Benita, Billy Cobham, Dave Holland, Billy Hart, Kenny Wheeler, Billy Elgart, Manhù Roche, N. Lee, Dave Liebman, Richie Beirach, Antonello Salis Ares Tavolazzi, Roberto Gatto, Louis Sclavis, Rita Marcotulli, Massimo Urbani, Furio Di Castri, Ramberto Ciammarughi, Paolo Fresu, Luca Flores, Danilo Rea, Anders Shoenlberg, Palle Daniellson, Enrico Rava, Raffaello Pareti, Nel 1995 ha suonato con Michel Petrucciani al JAZZ.FEST in Umbria ed al FESTIVAL JAZZ di CALVI. Tra le collaborazioni classiche, si evidenzia l'attuale progetto di musica contemporanea con il gruppo 'Tetraktis'.
Ha eseguito concerti nei più importanti teatri del mondo tra i quali: il NATIONAL ART CENTER di Ottawa, l’OLIMPIA di Parigi, il VALLI di Reggio Emilia.
Ha inciso numerosi dischi fra i quali: “STOPARDING” del quartetto Giochi Proibiti e sempre con questo gruppo “TOUCAN” con E.Rava. “BOBERA” con i Libens, “WHAT COLOUR FOR A TALE“ di Furio Di Castri , e moltissimi altri come ospite solista.
Nel 2001 pubblica, con Materiali Sonori, il suo primo cd da leader 'NICCOLINA AL MARE'. E' un omaggio al grande Michel Petrucciani con il quale Cantini ha più volte collaborato.
Nel 2003 collabora ad un progetto di Raffaello Pareti, con Antonello Salis realizzando una produzione del Grey Cat Festival e pubblica il disco 'IL CIRCO', per l'etichetta Egea. Presentato a Umbria Jazz 2003 . Uscito da pochissimo l’ultimo lavoro dal titolo L’amico del vento pubblicato da EGEA con Rita Marcotulli Raffaello Pareti e gli Archestring projet diretti da Mauro Grossi che ha curato gli arrangiamenti. Con questo progetto a partecipato al Jazz Festival di Montreal 2006 in Canada e dalla critica americana è stato definito il miglior concerto della settimana.
Raffaello “Lello” Pareti
Diplomato in contrabbasso e in jazz presso il conservatorio P. Mascagni di Livorno, ha fatto parte del trio di Luca Flores, del quartetto di Massimo Urbani e del quintetto di Tiziana Ghiglioni. Dal 1985 è membro dell’orchestra Barga Jazz, diretta da Bruno Tommaso e nel periodo 1997/98, ha fatto parte della G.O.N ( Grande Orchestra Nazionale) diretta da Mario Raja. Ha collaborato inoltre con i più noti musicisti italiani (Franco D’Andrea, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Stefano di Battista, Flavio Boltro), ed importanti musicisti stranieri ( Chet Baker, Lee Konitz, Sonny Fortune, Gary Bartz, Art Farmer, David Murray, Dick Oatts, Richie Cole, Al Gray, Steve Grossman, Kenny Wheeler, Alain Jean Marie, Eddie Henderson, George Cables, Toots Thielemans). Di recente costituzione il trio con Antonello Salis e Stefano”Cocco”Cantini con i quali ha registrato, ospite Bebo Ferra, un CD a suo nome per l’etichetta “EGEA”. Inoltre fa parte del quartetto di Barbara Casini e del quintetto di Stefano Bollani “L’ Orchestra del Titanic” (giudicato dalla rivista “Musica Jazz” tra le cinque migliori formazioni italiane per l’anno 1999 e vincitore per l’anno 2001 del premio RomaJazz come miglior gruppo italiano). Nel corso della sua attività ha preso parte ad alcune tra le più importanti manifestazioni jazzistiche nazionali ( Palermo, Bari, Parma, Fano, Roccella Jonica, Varese, Cagliari, San Marino, Prato, Aosta, Ravenna, Roma, Pescara, Umbria JazzWinter.) e suonato nei Festival Jazz di Parigi, Colonia, Kiev, Ginevra, Basilea, Harare (Zimbabwe) Addis Ababa (Etiopia). Tra le sue collaborazioni extra-jazzistiche, due tour europei con la compagnia teatrale “Pupi e Fresedde”, la partecipazione al progetto “Notturno Etrusco” con Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foa, due dischi e numerosi concerti dal vivo con il cantante Sergio Caputo.
Walter Paoli
Ha suonato con la quasi totalità dei musicisti più importanti della scena jazzistica italiana (Bollani, Pieranunzi, Moroni, Rava, Fresu, D’andrea, Rea, Di Battista). Tra le collaborazioni con musicisti stranieri possiamo citare Kenny Wheeler, Benny Goldson, Steve Turrè, Terence Blanchard, Paul McCandless, Gary Bartz. Si è esibito in alcuni dei più importanti festival mondiali (Montreux 1988, Umbria Jazz 2006,Montreal 2006). Ha svolto anche una intesa attività come session man nell’ambito della musica leggera suonando e registrando per numerosi artisti (Jovanotti, Irene Grandi, Gianni Morandi). Ha al suo attivo circa cinquanta incisioni discografiche (Orchestra del Titanic, Stefano Bollani Trio, Enrico Pieranunzi,Tessa Drummond).
Riccardo Onori
Nasce a Prato, in Toscana, il 26 Marzo 1969.
Inizia a suonare all'età di 14 anni: frequenta il Conservatorio di Fiesole per 3 anni, poi partecipa a numerosi seminari Jazz tenuti da John Abercrombie, Jim Hall, Bill Frisell, Pat Metheny, Bruce Forman.
Nel 1989, insieme al gruppo degli 'Edipo e il suo complesso', partecipa alla trasmissione televisiva 'Sanremo Follies', è ospite fisso per la settimana natalizia del programma 'HOT LINE' su Videomusic ed incide il suo primo CD 'Pura Lana'; partecipa a manifestazioni musicali come ' Tien An Men - per non dimenticare' in Piazza SS. Annunziata a Firenze, AID for AIDS in Piazza del Carmine, i superconcerti organizzati dal Movimento Studentesco 'La Pantera' ed Amnesty International al Palasport di Firenze in occasione della guerra USA/IRAQ del 1990.
vince le selezioni del Concorso indetto dalla Comunità Economica Europea per la formazione di un'orchestra di giovani musicisti ed entra a far parte dell'orchestra 'Il Paese degli Specchi', diretta da Bruno Tommaso, Kenny Wheeler, George Russel, Ray Wharlight.
Durante il 1995 partecipa, quale musicista dal vivo, allo spettacolo teatrale 'L'Elogio della Fuga',per la regia di Lorenzo Brusci e con la partecipazione di Franco Di Francescantonio; insieme a Lorenzo Brusci partecipa alla Biennale di Marsiglia con la formazione dei 'Timet', con i quali incide il CD 'Cicli di Sintesi'.
Vince la Biennale di Bologna, ancora nel 1995, insieme al complesso 'Specchio Ensemble' e nel 1996 ottiene il 1° premio al concorso europeo 'Eurojazz'.
Contemporaneamente, dal 1995 collabora con i 'Dirotta su Cuba', insieme ai quali compie 3 tournée e partecipa al Festival di Sanremo , con Toots Thielemans come armonica solista.
Dal 1998 fa parte del gruppo di Irene Grandi con la quale partirà in tournée a Marzo 1999; tra i componenti della band spicca Agostino Marangolo e Pippo Matino.
Sempre nel 1998 partecipa ad una tournee' con Charlie Wood,cantante-pianista soul/rhythm&blues di Memphis.
Nel 1999 collabora con Stefano Bollani e Massimo Altomare alla realizzazione di un disco prodotto dal C.P.I. (Consorzio Produttori Indipendenti)che vede come ospite l'attore comico Riccardo Sangallo dal 2000 ha egistrato e suonato in tour con Irene Grandi.Con Stefano Bollani registra altri due dischi con la band “L’orchestra del Titanic”il primo viene votato dalla rivista Musica Jazz tra i migliori album e la band viene votata tra le migliori novità.Sempre con L’orchestra del Titanic suona in moltissimi festival di Jazz.
Dall 2000 inizia a collaborare con Jovanotti,prima con un tour europeo poi alla lavorazione del cd “il Quinto Mondo” successivamente partecipa all’omonimo tour che a toccato le principali città italiane e numerosi festival in europa.
Contemporaneamente produce artisticamente una giovane rock band fiorentina,La Camera Migliore, con loro realizza due cd “la camera migliore” e “ Cari Miei”ed escono per l’etichetta di Carmen Consoli “Due Parole”.
Nel 2004 fa un tour nei locali con Saturnino.
Sepre nel 2004 inizia a lavorare al cd di Jovanotti “Buon Sangue”
Nel 2005 colabora con Eumir Deodato pianista brasiliano molto famoso come musicista negli anni ’70 in seguito a prodotto e arrangiato nomi del calibro dei Cool and the Gang,Bjork,con lui suona ad Umbria Jazz estiva e al Blue Note di Milano
In seguito all’uscita di Buon Sangue inizia un tour in Italia e in Europa.
Prossimamente sempre con Eumir Deodato andrà in Giappone per una tournee nelle principali città.
Info
Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
tel. 0574 1836753 - fax 0574 1836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
270/07
Condividi su: