17/03/2007 11:41
Centro storico
Il calendario degli incontri. Una settimana di riunioni
Piazza Mercatale, da lunedì 19 la fase di ascolto
Un calendario fitto di incontri, una settiimana passata a discutere di piazza Mercatale e centro storico, e non è detto che tutto si esaurisca in una sola volta. Anzi è più probabile che ciò che andrà in onda costituisca soltanto il primo round. La fase d'ascolto, così è stata chiamata dall'Amministrazione comunale, inaugurata lo scorso venerdì 9 marzo, con l'illustrazione delle proposte per la parte antica della città e dei nuovi step progettuali per piazza Mercatale, tenuta a battesimo dal sindaco Marco Romagnoli, si aprirà lunedì 19 marzo.
“Il Centro, una piazza, le idee” è il titolo dato a questo itinerario di confronto che vedrà alternarsi, in Palazzo comunale (nella Sala Giunta ma anche nella saletta Commissioni), i soggetti interressati a discutere del centro storico e del piano per riqualificare piazza Mercatale. Attorno al tavolo i rappresentanti delle diverse sigle troveranno cinque assessori (Stefano Ciuoffo, Camilla Curcio, Enrico Giardi, Fabio Giovagnoli, Giuseppe Gregori), i vertici di Asm col presidente Adriano Benigni, l'arch. Alessandro Scarnato che guida il pool di progettisti per piazza Mercatale.
Si parte dall'iniziativa del 9 marzo scorso e dai materiali forniti in quell'occasione, presi come base di discussione. In ballo il progetto di piazza Mercatale, ma anche la mobilità, i parcheggi, le questioni delle attività economiche, commercio in testa, gli aspetti urbanistici, il verde urbano, i problemi dei residenti.
Una consultazione ad ampio raggio con la prima serie, lunedì 19, di summit: alle ore 10,00 le organizzazioni sindacali, nel pomeriggio (ore 16,00) Unione industriali, Cna e Confartigianato, le cooperative.
Martedì 20 una giornata piena: il primo appuntamento è alle 11,30 con Unione commercianti e Confesercenti; il secondo alle 15,00 con l'Aci, il terzo alle 18,00 con Legambiente e Fai.
Mercoledì 21, alle ore 9,00, sarà la volta della Curia diocesana, mentre giovedì 22,00 un'altra tornata intensa: alle 9,30 con Unione commercianti e Unione italiana ciechi, alle 11,30 coi presidenti delle Circoscrizioni, alle 18,00 con il Wwf.
Le commssioni consiliari 3 e 4, “Economia e infrastrutture” e “Territorio e ambiete”, si riuniranno in seduta congiunta venerdì 23 alle 9,30, nel pomeriggio l'ascolto (ore 15,30) proseguirà con Arci, Mcl e Acli, e alle 17,30 con gli ordini professionali (architetti, geometri e ingegneri).
Un appendice è prevista per le scuole nel pomeriggio di lunedì 26: alle 14,30 saranno incontrati i rappresentanti d'istituto delle superiori, alle 17,00, alla media Mazzoni, gli studenti del laboratorio didattico per la creazione di un parco urbano in via Arc. Martini.
L'incontro coi comitati, nella sede degli assessorati all'Ambiuente e alla Mobilità (piazza Mercatale), è invece fissato per giovedì 22 marzo alle ore 21,00.
275/07
Condividi su: