20/03/2007 14:08
Scuola
Lo rendono noto i Servizi educativi per l'infanzia
Materna, circa 100 bambini in lista d'attesa
Sono circa 100 i bambini che resteranno in lista d'attesa e ancora non hanno trovato posto nella scuola materna pubblica. Il dato è stato reso dai Servizi educativi per l'infanzia dell'assessorato alle Politiche educative e dell'istruzione pubblica, che ha anche reso nota la situazione plesso per plesso.
In una nota dello stesso servizio si afferma che, più o meno, si presenta lo stesso quadro rispetto all’anno passato per quanto riguarda le liste di attesa alla scuola dell’infanzia. Spiegano all'assessorato: «Le ulteriori sezioni assegnate lo scorso anno dal ministero non hanno risolto il problema. Infatti, a fronte dell’aumento dei posti, si è verificato l’incremento della popolazione scolastica e quindi delle domande». Al dunque sono circa 100 i bambini che, terminate le operazioni e prese le ultime decisioni da parte delle famiglie, resteranno in attesa dell’apertura di nuove sezioni. A circa 100 unità è pari infatti il saldo negativo fra offerta dei posti sul territorio, fra pubblico e privato, e domanda espressa.
I dati parlano chiaro: sono 1438 le domande di bambini che al 31/12/2007 hanno compiuto i 3 anni; sono 1070 i posti disponibili nelle scuole pubbliche; sono circa 60 i posti ipotizzati che potranno essere liberati da bambini che compiono 6 anni nei primi mesi del 2008; sono quindi 1130 i posti a disposizione per nuovi alunni alla scuola dell’infanzia pubblica
Considerato che è ipotizzabile che almeno 200 domande sono state presentate da famiglie che hanno chiesto anche la scuola paritaria (non pubblica), che si rivolgeranno a questa per l’ammissione alla frequenza, si deduce che i bambini in lista di attesa sono circa 100.
I Servizi educativi per l'infanzia specificano che quest’anno hanno potuto presentare domanda anche i cosiddetti “anticipatari”, bambini che compiono tre anni nei primi mesi del 2008. Le domande sono state, anche in questo caso, intorno a 100. Come previsto dalla normativa la loro ammissione è subordinata all’esaurimento delle liste di attesa dei 1438 bambini in età “regolare” per la scuola dell’infanzia.
Di tutti i bambini che hanno fatto domanda per la scuola dell’infanzia pubblica circa il 15% sono stranieri.
I nominativi dei bambini ammessi saranno noti con tutta probabilità alla fine della settimana.
284/07
Condividi su:


