29/03/2007 15:15
Sport
Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile al PalaConsiag
A Prato la finale di Coppa Italia di serie A di pallavolo
Si affronteranno le 4 regine della pallavolo nazionale: Asystel Novara, Foppapedretti , Scavolini e Colussi. Finale in diretta su Rai sport
I riflettori della pallavolo nazionale e le telecamere di Rai sport sabato 31 marzo e domenica 1 aprile saranno puntati sul PalaConsiag, che nel fine settimana sarà l'arena della Final four della 29a Coppa Italia Findomestic di serie A1 femminile 2006/2007. La gara è stata presentata stamani in Salone consiliare dal sindaco Marco Romagnoli, dagli assessori allo Sport di Comune e Provincia Aldo Milone ed Irene Gorelli, dal direttore generale della Lega pallavolo serie A femminile Massimo Morelli, dal presidente del Comitato organizzatore locale (Col) Gerardo Palma, dal presidente del comitato regionale della Federazione italiana pallavolo Fipav Elio Sità e dal presidente provinciale del Coni Massimo Taiti.
Le squadre approdate dai quarti alla semifinale sono le favorite S.Orsola Asystel Novara, Scavolini Pesaro, Play radio Foppa Pedretti Bergamo e Colussi Perugia.
Sabato 31 alle 15.00 Scavolini Pesaro e Foppapedretti Bergamo si affronteranno nell'incontro che sarà trasmesso da Rai tre in differita (intorno alle 18.30), mentre alle 18.00 giocheranno Asystel Novara e Colussi Perugia, in differita su Rai sport. Domenica 1° aprile alle 18.30 si dispuetrà la finale, che sarà trasmessa in diretta sul satellitare Rai sport. Un grande evento, come ha sottolineato il direttore Morelli, che riunisce sullo stesso campo le quattro regine della pallavolo nazionale: l'Asystel Novara, prima in classifica in campionato nazionale e terza nella Coppa Cev (la Uefa del calcio) disputata a Perugia lo scorso fine settimana, la Foppapedretti Bergamo, che ha praticamente vinto tutto negli ultimi 12 anni e arriva a Prato come campionessa d'Italia in carica, detentrice della Coppa Italia stessa e fresca trionfatrice della Champion's League a Zurigo, la Scavolini Pesaro, terza nel camkpionato A1 e vincitrice della Supercoppa 2006, e Colussi Perugia, recente vincitrice della Coppa Cev giocata in casa.
L'organizzazione è della Lega italiana di pallavolo serie A femminile, che si avvale dell'appoggio e della collaborazione del Col, con il patrocinio del Comune, della Provincia, del Coni e il contributo di CariPrato nella sponsorizzazione, insieme a partner locali come Asm, Consiag, Cgfs e Materassi&Materassi. La regia della due giorni è affidata al Col, che riunisce i presidenti delle sette squadre che locali che si sono fuse nella Union volley Prato-Le Signe.
«Prato si è sempre distinta per il suo impegno per lo sport - ha detto il sindaco Romagnoli - Uno dei nostri obiettivi principali è avvicinare i cittadini allo sport, come sana abitudine di vita e come passione, dando l'opportunità di praticare tutte le discipline. Lo dimostra anche la realizzazione della nuova pista d'atletica ai Ciliani, recentemente inaugurata». La pallavolo è uno degli sport più particati e seguiti in Italia, con un numero di afiocionados in costante aumento: «I biglietti sono andati praticamente a ruba infatti - commenta l'assessore Milone, - ma ci sono ancora disponibilità per la semifinale di sabato. La Final four di Coppa Italia è un evento sportivo di portata nazionale, atteso da due anni nella nostra città, e Prato è la prima città toscana ad ospitare una finale di questo calibro». «E' un riconoscimento per il lavoro e l'impegno profusi in questi anni» - aggiunge la collega della Provincia Gorelli. «Si tratta di un biglietto da visita importante per tutto il territorio e la sua scena sportiva - ha detto anche il presidente del Coni Taiti, - che potrà forse anche contribuire a far superare il momento di difficoltà che lo sport pratese sta vivendo dopo un periodo di grandi successi».
cb
321/07
Condividi su: