07/04/2007 13:42
Cultura
Lo spettacolo martedì 10 aprile, ore 21,30
“Tre donne alte” ad Officina Giovani
L’assessorato alla Cultura e Politiche giovanili presenta a Officina Giovani – Cantieri culturali ex Macelli – martedì 10 aprile, alle ore 21.30 , all’interno della rassegna On Stage Teatro, «Tre donne alte», messo in scena da Versus Compagnia-Teatro.
Tre donne “alte”. Una mente, da penetrare. Il grottesco di un paradosso tentando di alleggerire il tragico. Il testo è di Albee – Premio Pulitzer 1994 -, in versione adattata per uno studio sulla figura di una donna (madre dell’autore nell’originale), in coma.
Dentro e fuori dunque, nell’attimo che precede la fine e in quello immediatamente successivo.
La rivisitazione di un intero vissuto in una trama che ripercorre il filo di tre età (1926-1952-1991), di quanti le hanno accompagnate e di chi permane, un ordito sonoro al nodo di un feto ribelle.
Deporre una qualunque delle maschere che gli equilibri del tempo spostano, e indossare quella per l’ossigeno. Filtrare aria nuova nel vissuto di sempre. Ad uno ad uno i catenacci cadono, i chiavistelli aprono. Schiudersi al mondo attraverso l’ultimo granello di sabbia. Memoria. Forza di un presagio che è già Presente.
Età come stazioni percorse dal ricordo. La fresca immagine di una generazione, per sempre tua, pur decomponendosi. Una storia, oltre la vita. Anima, cuore e polmone, utero. In un torpore che è culla e terra, i sensi da risvegliare, la dignità da salvaguardare.
356/07
Condividi su:


