16/04/2007 13:06
Circoscrizioni
Prorogato l'inizio del corso «La coppia diventa famiglia»
Sud, ancora posti al corso di preparazione alla nascita.
L'inizio è stato posticipato al 5 maggio.
E' stato posticipato al 5 maggio (anziché il 14 aprile) l'inizio del corso di preparazione alla nascita «La coppia diventa famiglia» organizzato dalla Circoscrizione sud, pertanto sono ancora aperte le iscrizioni con posti disponibili.
Il programma prevede otto incontri per un totale di 32 ore (4 ore la settimana) con professionisti specialistici del settore (psicologi-ginecologi-ostetrici-pediatri) operanti sul territorio della Circoscrizione. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un modello didattico di tipo teorico/pratico. Nello specifico, due ore saranno dedicate al dialogo e al confronto, per dare risposte mirate ed adeguate alle esigenze manifestate dalle coppie, le altre due alle tecniche di respirazione, rilassamento e preparazione al parto con l'assistenza dell'ostetrica e del ginecologo. E' previsto un incontro con il ginecologo, l'ostetrica e lo psicologo dopo la nascita del bambino. Ulteriori appuntamenti, con referenti delle associazioni di volontariato e delle istituzioni, saranno stabiliti per dare risposta ai bisogni individuati nelle coppie, rispetto alla nuova organizzazione familiare imposta dalla nascita di un bambino. Questi appuntamenti saranno tesi a promuovere la conoscenza, nonché a favorire la costituzione di una rete di supporto alle famiglie.
Gli obiettivi puntano a promuovere la «trasformazione della coppia in famiglia» aiutando i genitori ad acquisire maggiore consapevolezza del loro nuovo ruolo; fornire alla coppia la conoscenza della fisiologia di gravidanza e parto e favorire l'accettazione dello stato fisico della gravidanza stessa; anticipare le nozioni fondamentali di puericultura e prevenzione neonatale; promuovere l'allattamento al seno; promuovere la conoscenza delle opportunità e dei servizi offerti dall'istituzione a supporto della nuova famiglia; favorire la costituzione di una rete di supporto alle famiglie.
Gli incontri relativi all'aspetto sanitario, alla trasformazione della coppia in famiglia, alla fisiologia di gravidanza e parto, alla puericultura e alla prevenzione neonatale saranno a cura dei medici Pasquale Campanile (coordinatore del corso), Elisabetta Cappelli (pediatra di famiglia), Miriam Monticelli (psicologa), Elena Nardi (ginecologa), Anna Pasquini (pediatra di famiglia), Rossella Coveri (psicologa) e Vanessa Sabatini (ostetrica).
Gli appuntamenti, volti a promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal territorio, saranno a cura dei referenti delle istituzioni e delle associazioni più idonee a dare risposta ai bisogni emersi nelle coppie.
Gli incontri si terranno nella sede della Circoscrizione sud, via delle Badie 130, tutti i sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 a partire dal 5 maggio prossimo. Per l'iscrizione occorrerà compilare il modello disponibile presso gli uffici della circoscrizione Sud aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17, tel. 0574/55921 - 0574/559245-
373/07
Condividi su: