23/04/2007 15:00
Spettacolo
Mercoledì 25 aprile a Officina Giovani alle 21.00
Festival Ibsenear 2007, in scena un nemico del popolo
Nell'ambito della rassegna Ibsenear, l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili presenta lo spettacolo teatrale 'Un nemico del popolo' a Officina Giovani mercoledì 25 aprile alle 21.00. Realizzata in collaborazione con l'associazione Arteriosa, l'iniziativa è tratta da Henrik Ibsen, con la regia di Marcello Cappelli.
L'opera di Ibsen dalla quale ha preso spunto il laboratorio condotto da Marcello Cappelli, è datata 1882 e nonostante questo rimane di un’attualità agghiacciante: più di 100 anni orsono era già intuibile che l’uomo è disposto a provocare morte pur di non rinunciare allo stato socio-economico raggiunto attraverso l’utilizzo, a proprio vantaggio, dei sistemi d’informazione.
Una realtà che appartiene profondamente ai nostri tempi.
Lo scopo del laboratorio e dello spettacolo che da esso ha preso forma, è quello di dare una possibile rilettura del dramma, attraverso un’analisi della scrittura ibseniana, partendo dalla centralità dell’attore.
La messa in scena non ha l’ambizione di essere uno spettacolo, quanto un’istantanea di un percorso a cui gli attori ancora si stanno dedicando.
Il lavoro svolto nel laboratorio si è mosso attraverso la ricerca espressiva emozionale dei partecipanti; un lavoro sulla presenza individuale e, nello stesso tempo, sul gruppo.
Il percorso si è concentrato sulla scoperta delle tensioni del personaggio attraverso l’emozione suscitata dal movimento e dal confronto con gli altri usando un linguaggio determinato dall’azione e reazione spontanea.
Durante la rappresentazione si alterneranno momenti in cui il punto di vista sara' quello del personaggio ad altri nella quale la coralità dei personaggi sarà fulcro della scena stessa.
Ingresso 5€.
385/07
Condividi su:


