19/04/2007 12:36
Appuntamenti
Domani, 20 aprile, ore 11, al conservatorio S. Niccolò
Classicismo, un seminario del prof. La Penna
Tema dell'incontro 'Gli storici e la populace'
Domani, 20 aprile, alle 11, al Conservatorio di San Niccolò, nella sala conferenze 'Il Granaio', il prof. Antonio La Penna, illustre latinista e accademico dei Lincei, terrà un seminario su 'Gli storici e la populace'.
L'invito del Centro studi sul classicismo è rivolto a tutti coloro che si occupano di studi classici ma non solo. La lettura che il prof. La Penna farà di molti testi della letteratura latina farà emergere, attraverso la sua analisi erudita, una serie di temi storico- sociologici di interesse permanente. In particolare sarà posta attenzione sui problemi del 'popolo' all'interno della cultura romana, dei rapporti del popolo con il potere e le classi dominanti, delle modalità di espressione di tali rapporti e della ribellione. Si tratta, in sostanza, di una lezione valida per tutti i tempi.
Antonio La Penna è docente di letteratura latina all'Università degli studi di Firenze. E' autore di studi sulla poesia, in particolare su Properzio e Orazio, e sulla storigrafia latina (Sallustio).
389/07
Condividi su: