20/04/2007 13:26
Cultura
Domani si inaugura la mostra fotografica di Egisto Ceccatelli
'La donna saharawi' alla biblioteca Lazzerini
Sarà inaugurata domani alle 16.00 presso la biblioteca comunale Lazzerini la mostra fotografica 'La donna Saharawi, cuore pulsante della R.A.S.D.', dall'obiettivo di Egisto Nino Ceccatelli.
L'esposizione, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato insieme alla Lazzerini, presenta immagini fotografiche come finestre aperte sul mondo, capaci di catturare i volti delle genti e di scriverne la storia. Gli scatti di Egisto Nino Ceccatelli raccontano di un intero popolo, quello saharawi, rendendo omaggio in particolar modo all'universo femminile.
Tra distese di tende e sabbia, la donna rappresenta oggi il perno della R.A.S.D. (Repubblica Araba Saharawi Democratica): le donne saharawi svolgono funzioni di primo piano nei servizi, nelle scuole, nell'artigianato, negli ospedali e nella politica.
Egisto Nino Ceccatelli, nato a Livorno ma pratese di origine, si è laureato all'Università di Firenze discutendo una tesi in etnologia. Autore di diversi saggi e documenti di argomento etno-fotografico, col video 'Soave come la morte' (1989) ha realizzato uno fra i migliori filmati italiani sul popolo dei saharawi. Membro della Società Italiana di Antropologia e Etnologia, attualmente insegna composizione fotografica presso il Centro Sperimentale di Fotografia di Prato da lui fondato nel 1995 con Renzo Carlesi.
L'ingresso è libero e da sabato 21 aprile a sabato 19 maggio la mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8.30-19.00; mercoledì 8.30-22.30; sabato 8.30–18.30.
398/07
Condividi su:


