02/05/2007 12:39
Cultura
Venerdì 4 maggio ore 21 al Teatro Magnolfi
Progetti di teatro, in scena 'Sotto falso nome'
Spettacolo della compagnia l'Epimeteide
Continuano gli appuntamenti del cartellone 2006/2007 del teatro Magnolfi. Venerdì 4 maggio, alle 21, andrà in scena 'Sotto falso nome', mascherata in quattro chiuse simultanee da 'Andrea o I ricongiunti' di Hugo von Hofmannsthal di Angelo Airò Farulla ed Elena Fatichenti, con Angelo Airò Farulla, Enrica Zampetti e Francesca Leoni. Lo spettacolo, allestito dalla compagnia L'Epimeteide, è uno dei sei 'progetti di teatro' selezionati dalla Commissione tecnica del Magnolfi Nuovo su un totale di 81 domande presentate a seguito del bando promosso nel settembre scorso dall’assessorato alla Cultura. Con i sei spettacoli, in scena da marzo a maggio, l’assessorato intende promuovere progetti teatrali e musicali di qualità cercando un incontro vero con il pubblico.
'Sotto falso nome'
La messa in scena va ad interrogare quel senso remoto e misterioso, originale ed enigmatico, della presenza di un uomo in un luogo dove ha intrecciato relazioni. Quella cui siamo chiamati ad assistere è una variazione sullo stesso in perpetua accordatura, opera Aperta, performance e sincretismo verticale delle figure sceniche. In una Venezia che riaffiora irriconosciuta, la ritualità della drammaturgia intende offrire una sensazione, un’atmosfera totale, compresa nel tempo d’attesa che viene ad aprirsi tra la scomparsa e ricomparsa d’un quadro scenico e l’altro.
La percezione dei fatti è resa intermittente e mai esaustiva: i personaggi vengono moltiplicati e ribaltati gli uni negli altri, essi sono in viaggio, sotto falso nome.
Quadri enigmatici, espressi in simultanea, accennano a quel mistero dell’uomo taciuto sotto la maschera che sta sotto un’altra maschera, che sta sotto un’altra maschera ancora… Senso ultimo dell’inafferrabilità delle trans-formazioni e della deriva di ciò che a noi conforta e riunisce negli echi allusivi ed inqualificabili delle allegorie.
Ingresso allo spettacolo: 5 euro
422/07
Condividi su: