02/05/2007 14:58
Pace
Parte domani la delegazione pratese guidata dall'ass. Mazzoni
Il tradizionale viaggio della memoria ad Ebensee
Il programma delle celebrazioni per ricordare la tragedia della deportazione nei campi nazisti di tanti pratesi
Partirà domani 3 maggio alla volta della città gemellata di Ebensee la delegazione del Comune di Prato guidata dall’assessore alla cultura e alla pace Andrea Mazzoni. Nella cittadina austriaca, nel cui campo di concentramento nazista persero la vita tanti operai pratesi deportati dopo lo sciopero del marzo ’44, si tiene infatti il tradizionale pellegrinaggio della memoria organizzato dalla sezione pratese dell’Associazione nazionale ex deportati, in occasione delle cerimonie organizzate a ricordo della liberazione del lager avvenuta nel maggio del 1945.
Oltre all’assessore Mazzoni, che è anche presidente dell’Associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee, faranno parte della delegazione comunale i consiglieri comunali Moreno Zazzeri e Andrea Amerini.
Saranno presenti anche rappresentanti della Provincia di Prato e dei Comuni dell’area pratese.
Il programma prevede, fra l’altro, la partecipazione della delegazione a vari momenti commemorativi, come quello previsto la mattina del 5 maggio al cimitero del KZ di Ebensee. Alla celebrazione, nel corso della quale prenderà la parola anche l’assessore Andrea Mazzoni, l’intervento ufficiale sarà svolto dal Presidente della Repubblica austriaca, Heinz Fischer. Il giorno 6 maggio la delegazione pratese parteciperà alla grande manifestazione internazionale a Mauthausen e si recherà successivamente a Gusen ed al castello di Hartheim, altri luoghi in cui cittadini pratesi conobbero la tragedia della deportazione.
Le iniziative ad Ebensee avranno quest’anno un particolare risalto poiché nel 2007 ricorrono il quarto centenario della nascita della cittadina austriaca ed il ventesimo anniversario del gemellaggio che fu firmato a Prato il 27 settembre 1987. Parallelamente proprio in queste settimane anche a Prato si sta lavorando alla definizione del programma di iniziative per il settembre prossimo, che vedranno impegnate varie realtà legate a Ebensee, come la parrocchia di Santa Lucia, istituti scolastici, associazioni.
Il rientro in città è previsto per il 7 maggio.
cb
424/07
Condividi su: