16/05/2007 12:25
Giovani
Lunedì 21 maggio dalle 17 alle 19 al Punto Giovani Europa
Le opportunità per il volontariato all'estero
Tutte le informazioni sui campi e i progetti in ambito europeo e internazionale
Sei interessato a fare un'esperienza di volontariato all'estero? Lo Sportello Eurodesk del Punto Giovani Europa - Informagiovani del comune di Prato organizza un incontro - assolutamente gratuito - nel quale saranno date informazioni su tutte le opportunità di lavoro volontario in ambito europeo e o internazionale. L'incontro si svolgerà lunedì 21 maggio dalle 17 alle 19 nella sede del Punto Giovani Europa in piazza Macelli 4.
Nell'occasione saranno, in particolare, illustrate le opportunità circa i campi e i progetti di volontariato all'estero e sul servizio di volontariato europeo.
Gli interessati dovranno iscriversi invaindo una mail all'indirizzo europa.giovani@comune.prato.it.
I CAMPI DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO
I campi di volontariato all'estero possono avere una durata tra i 15 e i 30 giorni e sono rivolti a tutti i ragazzi ( in alcuni casi anche minorenni ) che vogliono fare un’esperienza in questo senso.
Il tipo di vacanza non solo è molto economica - in quanto è prevista come unica spesa quella del viaggio - ma permette anche di migliorare la conoscenza dell’inglese che è la lingua veicolare parlata dai ragazzi del gruppo che partecipano al progetto.
Per i campi di volontariato all’estero interverranno:
Franco di Martino referente a Prato per Legambiente e coordinatore di “Avventure nel Mondo” ;
Davide Angeletti, referente di EMMAUS
Per i progetti di volontariato all’estero interverranno le seguenti associazioni:
Un referente dell’ Operazione Mato Grosso, che presenterà i progetti da loro organizzati in alcuni paesi del Sud del Mondo;
un referente del Gruppo Shaleku, che presenterà un campo di lavoro in Eritrea, organizzato per il mese di agosto 2007;
Carlo Faggi, Associazione Marimba – Onlus, che presenterà i progetti da loro organizzati in alcuni paesi del Sud del Mondo.
IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’occasione unica per i giovani di tutta Europa. Questa iniziativa – promossa nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in azione – consente ai giovani tra i 18 ed i 30 anni di vivere un’esperienza di volontariato all’estero in un settore di interesse (ambiente, sociale, cultura, etc.).
I ragazzi non dovranno sostenere le spese di viaggio né di vitto ed alloggio.
Per il servizio volontario europeo interverranno la referente Eurodesk di Prato e una giovane volontaria estone che attualmente sta svolgendo il Servizio Volontario Europeo a Prato
462/07
Condividi su: