17/05/2007 12:37
Appuntamenti
Domani, 18 maggio dalle 15 alle 18 al Centro Pecci
Integrazione scolastica, un convegno sulle buone prassi attivate
E' organizzzato dal Centro territoriale handicap in collaborazione con l'assessorato all'istruzione e servizi sociali
Anche a Prato, come in altre città italiane, domani, 18 maggio, si terrà una giornata di riflessione sulla qualità dell'integrazione scolastica in preparazione del 6° convegno internazionale che il centro studi Erickson di Trento organizza sul medesimo tema per il novembre prossimo a Rimini. L'appuntamento di domani, che si svolgerà dalle 15 alle 18 all'auditorium del Centro Pecci (viale della Repubblica 277), è organizzato dal Cth, Centro territoriale handicap, della Provincia di Prato, in collaborazione numerosi soggetti: oltre all'assessorato alla Pubblica Istruzione e ai Servizi sociali, l’Usp, Ufficio scolastico provinciale, i Comuni della provincia di Prato, l'Asl 4, in particolare le unità operative di neuropsichiatria e psicologia, le associazioni e le cooperative operanti nel sociale.
La giornata sarà un momento di confronto e riflessione sulle varie esperienze nel territorio pratese e sulle buone prassi attivate per promuovere la cultura dell’integrazione, intesa non come livellamento o omologazione ma come crescita e arricchimento di ogni individuo e accettazione serena e costruttiva delle diversità insite in ognuno di noi.
Il titolo della giornata, osservano gli organizzatori, è dedicato alla pedagogia di Don Milani nell’anniversario dei 40 anni della sua morte ed è tratto da Lettera a una professoressa: 'Che i ragazzi son tutti diversi, sono diversi i momenti storici e ogni momento dello stesso ragazzo. Sono diversi i paesi, gli ambienti le famiglie.”
Tutte le esperienze saranno raccolte in un cd che sarà distribuito alle scuole della provincia di Prato.
I cittadini sono invitati a partecipare.
467/07
Condividi su: