18/05/2007 13:40
Appuntamenti
E' la terza “domenica ecologica” del 2007
Bus gratuiti per l'intera giornata il 20 maggio
Bus gratuiti per l'intera giornata su tutte le linee per la “domenica ecologica” del 20 maggio. Le auto, domenica prossima, lasceranno posto alle biciclette e alle passeggiate a piedi nella Ztc, l'area delimitata da via Borgovalsuagana, Ponte Datini, via Bologna, via Galcianese, via M. Roncioni, via Zarini, viale della Repubblica, che sarà off limits, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, ai mezzi privati, eccezion fatta per le auto elettriche e a gas (a metano o gpl), per i mezzi di soccorso e per i veicoli per il trasporto invalidi muniti di apposito contrassegno.
La prossima “domenica ecologica“”, la terza di quest'anno, è non solo abbinata al trasporto pubblico gratuito ma anche all'iniziativa nazionale “CircOLIamo 2007-2008”, la campagna educativa itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, che farà tappa anche a Prato da sabato 19 a lunedì 21 maggio.
Come nelle precedenti edizioni ad animare le piazze e strade del centro dalle 15,30 in poi ci saranno giocolieri, clown e trampolieri, mentre in piazza Duomo saranno presenti il tir e il motorhome del Consorzio degli oli usati, che arriveranno a Prato già dalla sera di domani, sabato 19 maggio. Nei tre giorni di permanenza (la carovana ripartirà alle 16,00 di lunedì 21 maggio per dirigersi a Firenze) le scuole medie pratesi saranno accompagnate in visita nel tir della manifestazione per la diffusione della campagna per la raccolta dei lubrificanti.
La manifestazione itinerante è partita a maggio e girerà l'Italia fino al 1° settembre 2008, promuovendo il dialogo con i cittadini, le istituzioni e le imprese. In 24 anni di attività, il Consorzio ha raccolto 4 milioni di tonnellate di olio usato, che se riversati in mare avrebbero inquinato un'area più grande del Mediterraneo. Attualmente l'ente riesce a recuperare l'87% del prodotto, ma l'obbiettivo è arrivare al 100%.
Sui risultati della campagna gli organizzatori terranno una conferenza stampa sul tir lunedì 21 maggio alle 11,30, a cui sono invitati anche gli assessori Camilla Curcio (Ambiente) ed Enrico Giardi (Mobilità).
475/07
Condividi su: