21/05/2007 15:34
Ambiente
Nel 2006 a Prato raccolte 539 tonnellate di olio usato
Grande successo per CircOLIamo e per la Domenica ecologica
Conclusa oggi a Prato la 12a tappa del tour promozionale per la raccolta dei lubrificanti usati
Si è conclusa oggi a Prato la campagna CircOLIamo 2007/2008 per la raccolta degli oli usati, che ha avuto ieri 20 maggio la sua giornata clou con la Domenica ecologica in un centro storico gremito. In un distretto industriale di livello europeo come Prato nel 2006 sono state raccolte 539 tonnellate di lubrificanti usati, più dell'anno scorso, a fronte di un calo del consumo. Un numero importante, se si pensa che solo una lattina da 4 litri di olio dispersa impropriamente nell'acqua può inquinare una superficie pari ad un campo di calcio.
I risultati e gli obiettivi dell'iniziativa, promossa dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, sono stati presentati stamani 21 maggio nella sala conferenze all'interno del grande promotruck parcheggiato in piazza del Duomo. Erano presenti gli assessori all'Ambiente Camilla Curcio e alla Mobilità Enrico Giardi, il direttore amministrativo del Consorzio Piero Chiozzi, il responsabile di CircOliamo Alberto Hermanin e alcuni rappresenanti delle categorie economiche cittadine e del ciclo dell'olio.
Quella appena conclusa a Prato, prima di dirigersi a Firenze, è stata la 12a tappa del tour italiano della campagna educativa itinerante, partita il mese scorso con la prima fase, che toccherà 25 capoluoghi di provincia in tutto. La conclusione di CircOLIamo è prevista per il 1° settembre 2008.
Come ha spiegato il direttore Chiozzi, nel 2006 il Consorzio ha raccolto 216.251 tonnellate di olio usato, pari all'89% del potenziale riciclabile, facendo dell'Italia la nazione leader in Europa per la rigenerazione dell'olio. Da queste sono state ottenute 110.000 tonnellate di basi lubrificanti, olio nuovo che viene rimesso nel mercato, e 37.000 di combustibili alternativi. Questo si traduce in un risparmio anche economico, oltre che in termini ambientali, perchè la bolletta petrolifera italiana è calata di 1 miliardo di euro sulle importazioni. In 24 anni di attività, il Consorzio ha raccolto 4 milioni di tonnellate di olio usato, che se riversati in mare avrebbero inquinato un'area più grande del Mediterraneo.
Gli organizzati hanno espresso grande soddisfazione per il supporto fornito dalò Comune e per l'interesse riscosso in città: nel promotruck di CircOLIamo si sono avvicendate tante classi delle scuole medie cittadine per chiedere informazioni sulla raccolta e sono stati diversi anche gli imprenditori e gli 'addetti ai lavori'. Il successo della campagna è stato amplificato dalla Domenica ecologica, con il trasporto pubblico gratuito preso letteralmente d'assalto. Le Lam blu e verde particoalrmente hanno viaggiato a pieno carico tutto il giorno. «L'iniziativa ci ha permesso di conoscere da vicino il problema della raccolta degli oli usati, parte essenziale del più grande settore del riciclo dei rifiuti - afferma l'assessore Curcio e - l'Amministrazione comunale è particoalrmente sensibile a questi temi e intende impegnarsi ancora per diffondere comportamenti virtuosi e rispettosi dell'ambiente». «Diffondere la cultura del recupero rientra tra gli obiettivi strategici dell'amministrazione comuanle - ha aggiunto l'assessore Giardi - L'iniziativa assume un valore ancora più forte perchè inserita in un evento di sensibilizzazione come la Domenica ecologica. In un distretto come Prato la raccolta degli oli usati ha ampi margini di crescita perchè trova terreno fertile nella disponibilità dei cittadini e degli imprenditori».
Telefonando al numero verde 800863048 del Consorzio oli usati si potranno avere informazioni sul raccoglitore più vicino.
cb
491/07
Condividi su: