23/05/2007 15:20
Opere pubbliche
In estate via ai lavori nella cornice del sottopasso viario
Un bypass pedonale alla Questura con due ascensori
L'assessore Giardi fa il punto dei lavori in corso con la Commissione Infrastrutture per gli interamenti su Dclassata e Tangenziale
Partiranno entro la fine dell'estate i lavori per realizzare un sottopasso pedonale dotato di due ascensori che affiancherà il più grande tunnel sulla Declassata all'altezza della Questura. L'opera è stata illustrata stamani (mercoledì 23 maggio) dall'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi insieme allo staff tecnico del settore Opere pubbliche del Comune alla Commissione consiliare Economia ed infrastrutture, presieduta da Luca Roti, che ha fatto il punto della situazione sui lavori in corso e da eseguire a breve e medio termine sulle principali arterie cittadine: la Tangenziale e la Declassata. Ai commissari sono stati mostrati i rendering dei progetti e i tracciati della nuova viabilità, che mostrano il volto futuro delle due strade con i sottopassi che fluidificheranno il traffico. Ecco le soluzioni per sciogliere i principali nodi viari.
SOTTOPASSO DELLA QUESTURA. - Nell'arco della stagione estiva sarà avviato il cantiere per lo scavo del sottopasso pedonale a latere dell'interramento del viale Leonardo da Vinci all'incrocio con viale della Repubblica, che garantirà l'attraversamento sicuro di via Berlinguer congiungendo il lato Questura con il parcheggio Lam ora in costruzione di fronte al Centro Pecci. Al passaggio sotterraneo si potrà accedere tramite scale o ascensore. Il costo è di 650mila euro, già interamente finanziati con fondi regionali e la costruzione richiederà circa tre mesi.
Per il sottopasso viario è in corso lo spostamento dei sottoservizi: nei prossimi giorni sarà dislocata la seconda fognatura, senza incidere sulla viabilità. Come ha annunciato l'assessore, entro breve sarà indetta la gara d'appalto per i lavori di scavo, che partiranno alla fine dell'estate. Nel frattempo l'assessorato sta predisponendo uno studio sulla viabilità alternativa per conciliare il più possibile i lavori con il bypass di Capezzana. Il costo totale dell'opera è di 5 milioni di euro e il termine dei lavori è previsto all'inizio del 2009.
SOTTOPASSO DI VIA NENNI. - All'incrocio tra via Nenni-via Monnet e la Declassata sarà realizzato un tunnel che dalle 2 corsie provenienti da Pratilia si allargherà a 4 proseguendo per Pistoia, con una soluzione che darà una prima risposta alla strozzatura del viale Leonardo da Vinci per 800 metri all'altezza di via Carlo Marx, senza inficiare il futuro raddoppio della Declassata in quel punto. Gli uffici dell'assessorato hanno iniziato la progettazione del sottopasso di via Nenni, che avrà un costo stimato in circa 6 milioni di euro. L'inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno.
SOTTOPASSO DI CAPEZZANA. - Il cantiere è già aperto nell'ambito del progetto della Multisala con i lavori sul versante del centro direzionale Leonardo da Vinci. Da metà giugno sarà avviato il cantiere sul versante di Pistoia per circa 200 metri, con la conseguente interruzione di Declassata e Tangenziale. L'assessorato alla Mobilità sta definendo i dettagli della viabilità alternativa per aggirare i lavori. Il costo dell'infrastruttura è 5 milioni di euro.
SOTTOPASSO DI VIA GALCIANESE. - All'altezza dell'incrocio con via Galcianese la Tangenziale sarà interrata per realizzare il collegamento viario con la nuova area ospedaliera che sorgerà a S.Paolo. Questo consentirà di eliminare il semaforo di via Galcianese, sciogliendo uno dei nodi più critici sulla Tangenziale. I lavori inizieranno nel 2008 e la spesa è di 5.800.000 euro, tra sottopasso e strada.
SOTTOPASSO PEDONALE A CHIESANUOVA. - E' prossima alla partenza la gara d'appalto per il completamento del sottopasso ciclopedonale per l'attraversamento sotterraneo della Tangenziale a Chiesanuova. Come ha spiegato l'assessore Giardi, i lavori di scavo e strutturali, i più impegnativi in un punto delicato per il traffico intenso della Tangenziale, sono stati eseguiti l'anno scorso in agosto durante l'esodo estivo e la chiusura delle aziende per arrecare il minor disagio possibile alla circolazione. Al termine dei lavori, entro pochi mesi, sarà eliminato il semaforo all'altezza del cimitero di Chiesanuova, stappando uno dei punti più congestionati, completando l'asse viario già creato dalla rotatoria di via della Pace e dalla rotatoria all'incrocio con via Liliana Rossi.
cb
501/07
Condividi su: