30/05/2007 11:10
Cultura
Domani, 31 maggio, ore 12, a Officina Giovani
Networking, Mazzoni presenta l'edizione 2007
INTEGRATION AND CONFLICT”, UN’OCCASIONE DI CRESCITA PER I GIOVANI ARTISTI TOSCANI
Giovedì 31 maggio, alle ore 12, presentazione presso Officina Giovani – Cantieri Culturali Ex Macelli di Prato del bando di partecipazione all’edizione 2007 di Networking dal titolo Integration and Conflict
Torna Networking, il progetto biennale di arte contemporanea che quest’anno darà la possibilità ai giovani artisti toscani di confrontarsi con riconosciuti artisti internazionali come Guerrilla Girls, The Yes Men, Social Impact e Jens Haaning, nell’ambito di workshop, social lab, panels discussion e performance, organizzati in un programma di dieci eventi in sette diverse città della Toscana.
Il bando di partecipazione all’edizione 2007, dal titolo Integration and Conflict, sarà presentato giovedì 31 maggio, alle ore 12, presso Officina Giovani – Cantieri Culturali Ex Macelli di Prato (P.zza Macelli, 4) nell’ambito di una conferenza stampa a cui prenderanno parte l’Assessore alla Cultura del Comune di Prato Andrea Mazzoni e il curatore Giacomo Bazzani.
Il progetto giunto alla sua quarta edizione si svolgerà dal 26 settembre al 3 novembre 2007 nelle città di Arezzo, Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Serravezza, e porterà i giovani artisti a raffrontarsi, attraverso progetti site specific, con i luoghi di controllo e di conflitto della contemporaneità seguendo alcune tracce tematiche come le differenze di genere, le forme di dipendenza, la migrazione, il lavoro postfordista, i mass-media e l’economia neoliberale.
La specificità di questa quarta edizione del progetto Networking, oltre che nei contenuti del progetto, è riconoscibile nella sua struttura e nel suo metodo di lavoro. Pensando le pratiche artistiche come azione-nel-contesto, Integration and Conflict non utilizza un format di intervento predefinito, ma fa emergere il valore progettuale e la capacità delle pratiche artistiche di produrre e ridefinire continuamente significati e prassi sociali.
Un’occasione unica per tutti i giovani artisti toscani di confrontarsi con alcuni tra i più importanti artisti del nostro tempo ed essere autori di progetti site specific coinvolgenti ed innovativi.
Il bando con il regolamento e la relativa scheda di iscrizione è scaricabile dalle seguenti pagine web:
www.renshi.org/conflict.html
www.portalegiovani.comune.fi.it
Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio stampa – Francesco Marmorini
tel. 3493746170 / e-mail francesco.marmorini@libero.it
NETWORKING è promosso da: Provincia di Arezzo; Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato e Seravezza. Con il contributo di: Regione Toscana (Tra Art - Rete Regionale per l’Arte Contemporanea) e Provincia di Firenze.
521/07
Condividi su: