31/05/2007 18:22
Consiglio Comunale
La risposta del sindaco al question time di Moreno Zazzeri
«Variante generale e piazza Mercatale procedono insieme»
«E' necessario che nella discussione non si perda di vista la connessione fra questo progetto e l'insieme del procedimento urbanistico». Ove il “progetto” evocato dal sindaco Marco Romagnoli, in Consiglio comunale, interrogato dal question time presentato dal consigliere comunale Moreno Zazzeri, è quello relativo a piazza Mercatale.
«Abbiamo appreso stamani dai giornali - recitava così l'incipit del question time di Zazzeri - che c'è stata una riunione congiunta dei gruppi consiliari Ds e Margherita sulle questioni urbanistiche». Il consigliere dei Comunisti italiani, dopo aver rilevato che le indiscrezioni parlavano di un eventuale incarico per il centro storico all'arch. Marco Mattei, «funzionale all'idea del sindaco di legare piazza Mercatale al futuro del centro e a quello della città», chiedeva «a) se non sia il caso di informare il Consiglio comunale circa eventuali novità intercorse nel procedimento di revisione degli strumenti urbanistici; b) cosa significhino e se risultano corrispondenti al vero le indiscrezioni giornalistiche per cui i singoli progetti pubblici, ed in particolare piazza Mercatale, dovranno essere inquadrati nel contesto complessivo delle previsioni urbanistiche».
Il sindaco ha confermato che si sta procedendo a completare il gruppo di professionisti (il professor Giancarlo Paba per il Macrolotto zero; l'arch. Marco Mattei per il centro storico) che seguirà le vicende della variante generale ed ha aggiunto: «C'è l'esigenza di contestualizzare la riflessione fra il piè generale disegno urbanistico e i progetti in corso come quello per piazza Mercatale, che abbiamo sin dall'inizio pensato come un elemento fondante dell'assetto complessivo della città».
«A dicembre/gennaio - ha proseguito il sindaco - sarà pronta la “variante Declassata”. Sarà una cosa di grande capacità e impatto sulla struttura urbanistica della città, compreso il centro storico. Per questo c'è bisogno di riqualificare il centro storico, in modo da valorizzare i benefici e minimizzare i rischi che la “variante Declassata” può comportare. Dipende da questo insieme di scelte la possibilità di riflettere sulla pedonalizzazzione di piazza Mercatale. Non si può procedere come se il progetto per piazza Mercatale e la variante al piano strutturale siano due cose distinte e separate. Andiamo avanti su piazza Mercatale, c'è un positivo confronto con la Soprintendenza, ma è utile e necessario che non si perda di vista la connessione fra questo progetto e l'insieme del procedimento urbanistico».
Fin qui il sindaco che ha annunciato al Consiglio che, fra breve, sarà chiamato a riconfrontarsi con i temi urbanistici, perchè saranno portate alla sua attenzione le integrazioni all'atto (già approvato) con cui è stato avviato il procedimento di revisione del piano strutturale.
528/07
Condividi su: