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Comune di Prato

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02/06/2007 10:17
Urp Il servizio multiente di Provincia, Comune e Prefettura

Sempre più cittadini agli uffici di piazza del Comune

Sono stati 33.861 i contatti con l'Urp (ufficio relazioni con il pubblico), servizio multiente Provincia, Comune e Prefettura di Prato, per ricevere informazioni o per consultare atti. La cifra si ricava dalla sintesi sull'attività 2206: un dato significativo, se si considera che un anno prima, nel 2005, i cosiddetti contatti, ossia le relazioni attivate coi cittadini, furono poco più di 30 mila. Il 58% delle persone si è rivolta agli sportelli di piazza del Comune per avere informazioni generali (19556 le richieste) su certificazioni o sull'attività di Comune, Provincia e Prefettura. Il 16% dell'utenza (5254 contatti) si è rivolta all'Urp per godere dei suoi servizi (rilascio documenti/patenti ritirate, legalizzazione cittadinanza, contributi sociali, ecoincentivi, idoneità alloggiativa, vacanze invalidi, assegno di maternità), mentre un'altro 20%, corrispondente in valore assoluto a 6609 relazioni, ha varcato l'ingresso dell'Urp per consultare autonomamente le bacheche informative su formazione e lavoro, eventi culturali, lettura giornali ed altro ancora. I reclami, presentati al front office, sono stati 2106, di cui 1026 verso il Comune, 1003 nei confronti delle aziende partecipate, quattro verso la Prefettura e 2 verso la Provincia. Mentre solo in 293 si sono rivolti all'Urp per accedere ad atti pubblici. Da segnalare anche il fatto che gli accessi alle postazioni Internet sono stati 1501, con un incremento del 36% rispetto al 2005, che in 1364 sono semplicemente entrati nei locali di piazza del Comune per leggere i giornali. Alle bacheche informative si sono rivolti in 3263 e 481 ai terminali Jolly. Fra le novità da segnalare l'inaugurazione di un nuovo spazio denominato “piazza Urp”, l'aumento delle postazioni Internet, la gestione del T-comunico, la creazione del “chiosco multimedia sulla mobilità”, e la nascita dello “Sportello animali”. E proprio lo sportello animali ha fatto registrare l'incremento più significativo: in soli due mesi di funzionamento, da fine ottobre a dicembre 2006, si sono registrati più contatti (47) che in tutta la precedente parte dell'anno (56). Una crescita costante per l'Urp, se si pensa che si è passati dai 10.314 utenti del 1999 ai 33.861 del 2006. Per l'assessore all'Invvoazione Andrea Breschi «L'Urp è un ottimo risultato della collaborazione fra Comune, Provincia e Prefettura. Un buon risultato perchè consente di avere un unico punto di informazione per i cittadini, che possono avanzare più domande e chiedere più informazioni o documenti, senza essere costretti a girare fra gli uffici delle tre istituzioni. Mi pare che da questo punto di vista si registra una buona relazione nei rapporti con la cittadinanza». Soddisfatta l'assessore provinciale Irene Gorelli: «L'Urp si conferma una vera struttura di servizio al cittadino, capace di avvicinare concretamente le istituzioni e i servizi pubblici alle esigenze delle persone. E' una ulteriore dimostrazione che la scommessa di costituire un uffico di relazioni con il pubblico multiente mettendo in rete le diverse ammnistrazioni è stata vinta. Su questa base interistituzionale, solida ed efficace, si possono prevedere anche ulteriori evoluzioni».
533/07

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