04/06/2007 16:03
Infanzia
Presentata l'offerta dei servizi educativi per l'infanzia
Nel 2007/8 quasi un raddoppio per i centri gioco per l'infanzia
Gregori: 'Dall'amministrazione comunale un'offerta variegata e rilevante per quantità e qualità'
Il Servizio educazione e cultura dell’infanzia,in vista del prossimo anno scolastico 2007/2008 e grazie al progetto Giocacipì, amplierà l’offerta di servizi educativi destinata ai bambini da 0 a tre anni. Oltre al servizio di asilo nido, verranno quasi raddoppiate le occasioni di incontro, scambio e socializzazione per le famiglie che sono interessate a far vivere ai propri figli momenti di gioco in luoghi attrezzati e sicuri con personale qualificato, insieme ad altri bambini di pari età e con la presenza del genitore che li accompagna nell’esperienza. I centri gioco educativi - realizzati nell'ambito di “GiocaCipì” cui partecipano anche i gestori di asili nido privati accreditati - saranno infatti sensibilmente aumentati : dagli attuali 60 posti a disposizione in quattro strutture, si passerà - data la richiesta - a una disponibilità di 104 posti in sette strutture. L’aumento di posti nei centri gioco educativo è dovuto all’aumento di strutture che nel 2007-2008 realizzeranno il servizio: da una parte un numero maggiore di asili nido privati accreditati che attivano il servizio nel pomeriggio, dall’altra un aumento di posti nel centro educativo comunale di via Toti (inaugurato lo scorso anno) e l'utilizzazione del piano superiore ristrutturato dell’asilo nido comunale La Querce entro la fine del 2007.
'Il Comune - ha commentanto l'assessore all'Istruzione pubblica, Giuseppe Gregori - pur in momento di grandi difficoltà finanziarie, ha un occhio di riguardo verso i bambini e, grazie ai sacrifici e alla professionalità degli operatori del Servizio educaytivo, riesce a garantire un'offerta variegata e rilevante sia per quantità che per qualità'.
GIOCACIPI'IN ERBA
Quest'anno, con l'arrivo dell'estate 2007, sarà riproposto 'GiocaCipì ... in erba', una serie eventi laboratorio nei giardini pubblici della città rivolto a quelle famiglie che non vanno in vacanza. Le attività si sussseguiranno dall'ultima settimana di giugno fino al 10 agosto e riprenderanno dal 3 al 7 settembre per un totale di 80 laboratori.
GiocaCipì in erba è realizzato in collaborazione con le circoscrizioni, la scuola di musica Verdi, il Centro giovanile di formazione sportiva nei seguenti giardini: giardino degli Ulivi (Prato Nord); giardino della Passerella (Prato Centro); giardino di via dell'Alberaccio (Prato Ovest); giardino di viale Montegrappa (Prato Est); giardino di via Ferraris (Prato Sud).
CRESCENDO IN MUSICA
Nell’ultimo anno anno scolastico il progetto “Crescendo in musica - Laboratori di suoni e movimento” si è realizzato in 7 scuole dell’infanzia pratesi, comunali, statali e private paritarie.
Sono state realizzate attività di laboratorio che hanno coinvolto le sezioni in esperienze ritmico-sonore proponendo, attraverso eventi di gioco, percorsi di scoperta delle sonorità, dei silenzi, delle vocalità e suggestioni che hanno legato corpo, voce, oggetti sonori e strumenti musicali alle esperienze emotive dei bambin.
Il progetto si è rivelato particolarmente congeniale alle esigenze dei bambini disabili per i quali l’uso del linguaggio non verbale, in modo specifico la musica, rappresenta un’opportunità di interazione con gli altri, di forte comunicazione e interesse.
Ciascun laboratorio è stato condotto da due esperti di cui uno di educazione motoria, uno di educazione musicale in un percorso di 6 lezioni.
Le attività del progetto sono state raccolte in un cortometraggio che sarà presentato prossimamente alla bibilioteca Lazzerini a cura del Coordinamento pedagogico del Servizio educazione e cultura dell’infanzia in collaborazione con il Trofeo Città di Prato e la scuola di musica Verdi
Ai laboratori hanno partecipato le seguenti scuole: Scuola dell’Infanzia paritaria comunale Borgosanpaolo, Scuola dell’Infanzia statale Borgovalsugana, Scuola dell’Infanzia paritaria privata Casa Educazione e Lavoro, Scuola dell’Infanzia statale Il Campino, Scuola dell’Infanzia paritaria comunale Figline, Scuola dell’infanzia paritaria privata San Giuseppe, Scuola dell’infanzia paritaria privata San Niccolò.
542/07
Condividi su: