05/06/2007 14:38
Appuntamenti
Presentato da Fulvia Bendotti il programma da giugno a settembre
“Un'Estate per giocare ” con il Cgfs
Tanto sport, come si deve ad un ente, il Centro giovanile di Formazione sportivs, che da più di trentanni di dedica a promuovere la pratica sportiva, ma non solo. Anzi molto ambiente, molte escursioni, montagna, mare e camping. Si presenta così “Un'Estate per giocare”, il programma dei centri estivi del Cgfs, illustrato stamani dalla presidente Fulvia Bendotti, accompagnata da Beatrice Becheri responsabile del settore tempo libero della struttura di via Arcangeli, e da Fausto Colombo direttore del centro di villa Fiorelli, e alla presenza di Deanna Tozzi del Centro di Scienze naturali e di Albero Manzan presidente della Circoscrizione Prato Nord.
«Siamo molto orgogliosi - ha esordito Bendotti - della proposta che offriamo ai cittadini, perchè garantiamo situazioni di formazione dei ragazzi». Vasta è infatti la platea delle collaborazioni: da Legambiente per la gestione di un'attività equestre al centro di Vainella («non semplicemente - dichiarato Becheri - per imparare ad andare a cavallo»), al Centro di Scienze naturali per la scoperta del Monteferrato e della sua fauna, ai contributi di Comune, Provincia, Asm, CariPrato.
Il fulcro è villa Fiorelli, attrezzata con tanto di piscina: un centro estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni, da giugno a settembre, con la realizzazione di vari laboratori ambientali, per conoscere Galceti e il suo habitat. Le proposte accontentano varie esigenze: “Estate cuccioli” per i bambini dai 3 ai 6 anni, dal 2 luglio al 3 agosto; “Estate in città”, per ragazzi dai 6 ai 14 anni, nel periodo 11 giugno 3 agosto: due centri estivi collocati il primo alla scuola Galilei in via Ada Negri, alla Collodi in via del Purgatorio e alla piscina di Vernio, il secondo agli impianti sportivi di via Roma, nel plesso scolastico Collodi e alla piscina di Vernio.
Fra le novità il “camp” settimanale a Capalbio, in una struttura a ridosso del mare, con pratica di basket e pallavolo, dal 18 al 22 giugno e dal 25 al 29 giugno. Ma anche la montagna è compresa nel programma: dal 9 al 14 luglio, per ragazzi dai 7 ai 12 anni, una settimana a 1490 metri; sette giorni di trekking “nel regno dei cervi”, all'Acquerino, dal 2 al 7 luglio, con pernottamenti in rifugi e tenda, per ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Novità anche per quanto riguarda i prezzi («le tariffe non sono state aumentate» specifica la presidente Bendotti): l'abbonamento lungo (otto settimane nei campi estivi) è scontato e vale una spesa per chi si iscrive di 80 euro a settimana “all inclusive” (mentre una sola settimana costa 100 euro), il resto è riparametrato secondo gli orari scelti (se tutto il giorno o metà giornata). Per Capalbio restano ancora pochi posti, da aggiungere alle 70 iscrizioni effettuate.
Per informazioni: Cgfs, via Arcangeli 49, tel. 0574/43621, info@cgfs.it.
548/07
Condividi su: