06/06/2007 16:00
Circoscrizioni
Più di mille persone consultate dal presidente Mosca
Ovest, va in onda l'ascolto
“Governare insieme ai cittadini”, è il titolo della relazione finale predisposta dal presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca, consegnata nel pomeriggio al sindaco Marco Romagnoli, nella quale si riassumono i risultati della cosiddetta “giornata dell'ascolto”: in pratica 11 incontri nelle frazioni del quartiere ovest, 640 le segnalazioni raccolte, di cui 393 provenienti da gruppi di cittadini e 247 individuali.
I risultati, come spiega il presidente Mosca, riconoscono che la Circoscrizione «è percepita come una istituzione vicina ai cittadini», anche se «la maggior parte dei problemi segnalati riguarda ambiti di intervento per i quali la Circoscrizione non ha una competenza specifica», ossia lavori pubblici, viablità, verde pubblico, sicurezza, vigili urbani...).
I maggiori problemi emersi durante la consultazione, avviata dalla Circoscrizione ovest e dal suo preidente, che ha coinvolto più di un migliaio di persone, riguardano nel 42,3% dei casi la viabilità e la manutenzione strade nonchè i parcheggi pubblici; la sicurezza, ovvero più vigili urbani e forze dell'ordine con il 31,6% di segnalazioni; l'illuminazione e il verde pubblico, con il recupero dei contenitori dei rifiuti (14,1%); il trasporto pubblico nell'8,6% dei casi; altri problemi, genericamente indicati, sottolineati dal 3,4% del campione che ha preso parte agli incontri.
Quanto alle “emergenze”, come si legge nel quadro riassuntivo del presidente, «le preoccupazioni maggiori sono state espresse dai cittadini di Mazzone, S. Ippolito, Narnali e Maliseti in ragione della pericolosità della viabilità»; a Galciana le apprensioni riguardano l'espansione edilizia, con la realizzazione di insediamenti che incidono sul tessuto territoriale che, specifica Mosca, «deve necessariamente essere accompagnata da servizi, spazi di socializzazione, centro socio-sanitario, scuola materna e infrastrutture di mobilità».
A Maliseti (zona Guado, via Senio), Viaccia, Mazzone e ancora Galciana si richiede di potenziare ulteriormente il trasporto pubblico, mentre nella zona di S. Paolo si avverte, chiosa il presidente della Circoscrizione, «la non facile convivenza con la comunità cinese». E a proposito del denominato “Macrolotto 0” (una parte risiede nel suo territorio) la Circoscrizione rilancia la richiesta «di istituire un apposito osservatorio con funzioni di monitoraggio e progettazione, nell'ottica di una riqualificazione urbanistica dell'area».
Più in generale, un po' in tutta il quartiere ovest, si rilevano problemi di sicurezza e di controllo del territorio. Tanto che è scritto nella relazione conclusiva «i cittadini ma anche i titolari di negozi richiedono una intensificazione dell'attività di polizia di prossimità».
Mosca tira le somme dell'attività di ascolto: «L'iniziativa nel 2007 è stata estesa anche a parrocchie, circoli, associazioni. La Circoscrizione sottolinea l'importanza della collaborazione coi soggetti sociali. E per questo avanza anche la proposta di estendere le deleghe riservate al decentramento».
555/07
Condividi su: