08/06/2007 11:37
Consiglio Comunale
Discussa l'interrogazione di Luca Roti
Fil spa, il Comune sosterrà il progetto di riorganizzazione
Giovagnoli: 'La società ha un ruolo determinante nella gestione delle politiche attive del lavoro'
Il progetto di riorganizzazione che la Provincia di Prato sta mettendo a punto per la Fil spa avrà il sostegno finanziario dell'amministrazione comunale. Ad assicurarlo è l'assessore allo Sviluppo economico, Fabio Giovagnoli, che rispondendo - nell'ultima seduta del consiglio comunale - a un'interrogazione del capogruppo della Margherita Luca Roti, ha precisato che il Comune è interessato a favorire il riposizionamento di questa società sul mercato e il suo piano di rilancio attraverso l'acquisizione di nuove attività. 'L'esperienza realizzata negli ultimi anni con la gestione dei servizi per l'impiego - ha sottolineato Giovagnoli - ha dato ottimi risultati tanto che il Centro per l'impiego di Prato ha ottenuto il riconoscimento di best practise in Italia'. E tante ancora, secondo Giovagnoli, potranno essere le politiche attive del lavoro che la Fil sarà in grado di gestire a cominciare dalle 'borse lavoro'.
La Fil, che da oltre dieci anni si occupa di formazione professionale, è una società mista cui partecipano la Provincia di Prato (30%), il Cogefis (30%), il Comune di Prato (18%), i comuni di Montenurlo e Vaiano, la Camera di commercio e alcune associazioni del commercio e dell'artigianato con quote minori.
Roti, nella sua interrogazione, voleva conoscere le intenzioni dell'amministrazione comunale in merito all'aumento di capitale (da 260mila a 500mila euro) 'per rafforzare la qualità dei servizi offerti'.
Il capogruppo della Margherita si è dichiarato soddisaftto della risposta dell'assessore ed ha auspicato che la Fil possa mantenere la sua funzione sociale ed economica per l'intero bacino dell'area pratese.
560/07
Condividi su: