15/06/2007 16:40
Sport
La manifestazione in programma domenica 24 giugno
All Star Game di calcio a 5 al PalaConsiag
I riflettori del calcio a 5 toscano il prossimo 24 giugno saranno puntati su Prato e sul “PalaConsiag”, che ospiterà l’edizione numero uno dell’All Star Game. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Palazzo comunale dall’assessore allo Sport del Comune Aldo Milone e dal presidente del Comitato organizzatore Pietro Curci.
Un evento che si ispira apertamente a quello reso celebre dall’Nba e dal basket professionistico americano. La formula del torneo prevede un quadrangolare tra le selezioni dei “Campionati nazionali”, di “C1”, di “C2” e di serie “D”. Quattro squadre che si affronteranno per conquistare il titolo di campione dell’All Star Game. I giocatori sono stati scelti tramite votazione elettronica sul sito www.pallaalcentro.org, che insieme all’altro portale web sportalprato.it ed a Planeta de Futsal ha organizzato la manifestazione.
Si inizierà alle 17,00 con la selezione dei “Campionati nazionali”, di cui faranno parte gli ex campioni d’Italia del Prato, Quattrini, Busato e Giannattasio, oltre che gli ex lanieri Picconi e Tesi, che affronterà la selezione di “C2”. A seguire la seconda semifinale, tra la i migliori di “C1”, guidati in campo dall’ex azzurro Manuel Moro, e quelli di serie “D”.
Alle 18,30 sarà il turno delle “promesse” del calcio a 5. In una partita di esibizione si fronteggeranno i migliori Under 21 contro la rappresentativa toscana Under 23.
Un grande evento che da quest’anno diventerà un appuntamento fisso nel calendario sportivo pratese, andandosi ad affiancare ad altre manifestazioni di grande tradizione. Visibilmente soddisfatto l’assessore Milone che ha ringraziato il Comitato organizzatore per la fiducia concessa ancora una volta alla città di Prato. «Sono eventi come questo che possono fare da traino per i cosiddetti sport minori. Spero – ha aggiunto l’assessore – che grazie all’All Star Game ci possa essere un rilancio del calcio a 5. Dopo le due retrocessioni consecutive della squadra cittadina, che in passato aveva regalato soddisfazioni immense, è importante ribadire il legame tra Prato e una disciplina che può vantare un grandissimo numero di praticanti».
Pietro Curci, presidente del Comitato organizzatore, ringraziando l’Amministrazione comunale, ha ammesso che Prato è sempre stata la prima scelta per l’organizzazione dell’All Star Game: «Altre città si sono fatte avanti, ma noi abbiamo puntato fin dal primo momento su Prato. Questa città è la capitale del calcio a 5 nella nostra regione ed il “PalaConsiag” ne è il tempio. Un impianto bellissimo, perfetto per questo sport. Tutti i giocatori quando entrano in campo hanno gli occhi che gli brillano».
Le parole di Curci sono servite da spunto all’assessore Milone per ribadire un concetto che gli sta molto a cuore. «Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto molte critiche per l’impiantistica presente in città, poi, i fatti, dimostrano che abbiamo uno dei PalaSport migliori della regione, in cui tutti vorrebbero giocare. I risultati delle singole squadre – conclude Milone – non dipendono dagli impianti».
593/07
Condividi su: