18/06/2007 18:40
Viabilità
Continuamente controllata la situazione del traffico
Chiusura Declassata, «L'impatto c'è, ma meno del previsto»
L'assessore GiardI: «Comunque è il solo il primo giorno vero di prova del sistema alternativo»
«Il sistema sembra reggere». E' questo il giudizio dell'assessore alla Mobilità Enrico Giardi e dei tecnici dell'Ufficio traffico alla prima vera giornata di prova della viabilità alternativa, conseguente alla chiusura da sabato scorso della Declassata, nel tratto fra la rotonda di Capezzana e la rotonda di via dei Trebbi, per la costruzione del sottopasso.
I tecnici e l'assessore, insieme alla Polizia municipale, hanno seguito per l'intera giornata la situazione del traffico nella zona, soprattutto nelle ore considerate di maggiore intensità: la mattina dalle 7,00 alle 9,00, sul mezzo del giorno, nel pomeriggio intorno alle 18,00. Ed hanno anche progettato nuove misure, rispetto ai percorsi alternativi già stabiliti.
Il primo passo è stato il potenziamento della segnaletica in tutta l'area interessata alle deviazioni, in particolare in uscita dal casello Prato ovest e per il traffico proveniente da Agliana/Pistoia, si cercherà di sfruttare al massimo il tratto già costruito della Seconda Tangenziale, soprattutto per quanto concerne i flussi in direzione di Montemurlo ma anche verso il centro città. La “soluzione” Seconda Tangenziale servirà anche a scaricare il traffico pesante in direzione nord.
Già da domani (martedì 19), per agevolare la circolazione, sarà istituita la “svolta libera” a destra sulla Tangenziale dal semaforo di via Galcianese. La regolazione dei tempi semaforici dell'impianto all'incrocio con la Tangenziale, ma anche di quello in via Galcianese all'altezza di S. Paolo, è stata la maggiore preoccupazione dei tecnici per l'intera giornata.
«Il sistema sembra reggere - conferma Giardi nel tardo pomeriggio - E' chiaro che ci sono appesantimenti, difficoltà e anche momenti critici. Ma tutto sommato, stante il fatto che un pezzo di Declassata è chiuso, il deflusso dei veicoli avviene. Comunque continueremo i controlli e appronteremo, anche nei prossimi giorni, tutti gli accorgimenti eventualmente necessari per garantire una migliore circolazione. E' comunque ancora presto per trarre un bilancio vero, Si tratta solo del primo vero giorno di prova. Ci vorranno ancora dei giorni per trarre conclusioni più definite. Al contempo mi sia consentito sottolineare, anche con una sola battuta, l'importanza dell'opera che l'Amministrazione sta realizzando, e le altre opere previste per la Declassata. Il tutto per rendere più fluido il traffico. Certo c'è da soffrire per qualche mese. I disagi ci sono. Ma i vantaggi, alla fine, ci saranno».
598/07
Condividi su: