19/06/2007 15:30
Opere pubbliche
Previsto anche un intervento di riqualificazione infrastrutturale
Piazza Lippi, torna il mercato sotto le logge
Il mercatino “popolare”, come l'ha definito l'assessore all'Annona Fabio Giovagnoli, tornerà dal prossimo 8 settembre, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, sotto il loggiato di piazza Lippi. E' questa la novità presentata stamani, insieme ad un programma di riqualificazione della piazza, illustrato dall'assessore alle Opere pubbliche Enrico Giardi, che comporta il rifacimento totale della pavimentazione in via del Vergaio e via della Sirena, nonchè in piazza Lippi e piazza Duomo, limitatamente alla parte interessata al passaggio dei mezzi pubblici.
Il bando per l'assegnazione dei posteggi per il mercato è andato finalmente a buon fine, perchè ha spiegato l'assessore Giovagnoli «abbiamo puntato ai giovani». Il mercatino, in prevalenza alimentare, sarà composto da cinque banchi («in linea con gli standard per il centro storico», ha teso a precisare Giovagnoli), con un venditore di ortofrutta, un pescivendolo, un venditore di porchetta e lampredotto, un venditore di prodotti tipici più un fioraio. Il tutto garantendo, nell'assegnazione, anche un posto ad un portatore di handicap, come da normativa per le cosiddette “categorie protette”.
Ma le novità non si fermano qui perchè Giovagnoli ha annunciato che da settembre piazza Lippi si animerà anche la domenica, con manifestazioni riservate ai prodotti tipici pratesi, secondo un calendario che sarà stilato con le categorie economiche. «Torna il mercato - ha chiosato l'assessore all'Annona - e sarà un mercato vero. C'è anche molta attesa, la notizia è stata accolta bene anche dagli esercenti della zona. E contatti frequenti ci sono stati con la Curia».
Quanto ai lavori prenderanno il via lunedì 25 giugno, proprio da piazza Lippi (conclusione prevista prima decade di settembre, per consentire l'apertura del mercatino). L'intervento in seguito si estenderà in piazza Duomo, in via del Vergaio e in via della Sirena, col cantiere che dovrebbe definitivamente chiudere entro il mese di novembre.
Il costo dell'investimento è fissato in 80 mila euro, ma l'intervento non si limiterà alla pavimentazione. Completamente rinnovata sarà la rete gas da parte di Consiag Reti, mentre Enel potenzierà la propria linea elettrica. «Nel momento in cui si opera - spiega Giardi - un'azione di valorizzazione di una piazza storica, non poteva mancare la riqualificazione infrastruttturale della stessa piazza».
Gli interventi eseguiti saranno i seguenti: demolizione e rifacimento in pietra dei marciapiedi esistenti in via della Sirena e via del Vergaio, con la collocazione di nuove caditoie stradali; rimozione della ormai residuale pavimentazione in pietra esistente, nei tratti transitati dai bus, in piazza Lippi e piazza Duomo; realizzazione di una nuova pavimentazione “architettonica”, ottenuta mediante l’utilizzo di leganti trasparenti. L’utilizzo di tale materiale, in sostituzione della pietra, consentirà una maggiore resistenza ai carichi prodotti dal traffico pesante, ma nello stesso tempo permetterà di garantire un inserimento della pavimentazione armonico e rispettoso del contesto storico ed architettonico.
Per tutto il periodo dei lavori, da lunedì 25 giugno fino alla loro conclusione a novembre, subiranno alcune modifiche le linee Lam: la lam blu direzione “Repubblica” e lam verde direzione “Castello” proseguiranno regolarmente fino a piazza Duomo, poi seguiranno un nuovo itinerario attraverso via Magnolfi, via Cironi, Canto alle Tre Gore, via Tintori, da dove riprenderanno il tracciato consueto; la lam MT viola seguirà il suo normale corso fino a via Strozzi, quindi devierà su via Batisti, via Franchi, piazza Ciardi, via Cavallotti, via S. Giorgio, via S. Margherita, piazza Mercatale, piazza S. Marco, da qui la linea riprenderà la sua regolarità.
601/07
Condividi su: