21/06/2007 12:56
Infanzia
C'è tempo fino al 20 luglio
Giocacipì, iniziate le iscrizioni
Centri gioco educativi e centri gioco genitori bambini in tutta la città
Sono già iniziate le iscrizioni ai servizi integrativi e ai centri gioco di 'Giocacipì'. Fino al 20 luglio prossimo si raccoglieranno le domande di iscrizione che dovranno essere compilate utilizzando i moduli reperibili presso l’URP, le circoscrizioni, i distretti socio-sanitari, l’anagrafe oppure scaricandoli dal sito web del Comune.
L’offerta dei Servizi Educativi Integrativi, organizzati all’interno di “GiocaCipì”, è stata realizzata grazie anche alla collaborazione dei gestori di asili nido privati accreditati. I servizi sono distribuiti su tutto il territorio comunale e in ciascuna circoscrizione esiste almeno una delle due tipologie di serizio: centro gioco educativo e centro bambini e genitori.
entro la fine del 2007.
TUTTI I GIOCACIPI'
GiocaCipìVerde – (Centro Gioco Educativo) rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi In uno spazio attrezzato e sicuro, ricco di giochi, giocattoli, angoli tematici e attrezzature adeguate all’età, i bambini muovono i primi passi alla scoperta della relazione con gli altri bambini. Un’educatrice li coinvolge in attività espressive, di manipolazione, motorie e nel gioco. Non è prevista la presenza del genitore. E’ previsto un breve periodo di inserimento.
Si svolge di mattina:
nella struttura comunale “Ludoteca/Atelier Galilei”
nella struttura comunale “Centro Educativo di Via Toti”
Si svolge di pomeriggio:
in strutture private accreditate:
asilo nido Abbiccì, asilo nido l’Albero del melograno, asilo nido di Baloo, asilo nido Stacciaburatta e asilo nido Girotondo.
GiocaCipìArancio - (Spazio Piccolissimo) rivolto ai bambini dai 3 ai 12 mesi accompagnati da un genitore. E’ uno spazio attrezzato all’età dei bambini in cui le coppie genitore-bambino possono condividere un tempo da dedicare al gioco, alle prime scoperte e conquiste, alla loro relazione. La presenza di educatrici assicura una guida esperta finalizzata al sostegno alla genitorialità. Occasionalmente è previsto l’intervento di esperti che coinvolgono genitori e bambini in attività specifiche: piccoli giochi musicali, massaggio infantile, ecc
Il Servizio è articolato in moduli trimestrali: ottobre/dicembre – gennaio/marzo - aprile/giugno
Si svolge di mattina: nella struttura comunale “Centro Educativo di Via Toti”
Si svolge di pomeriggio: nella struttura comunale “S. Vincenzo”
GiocaCipìAzzurro - (Centro Bambini e Genitori) rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni accompagnati da un genitore o altro adulto di riferimento E’ uno spazio attrezzato per il gioco dei bambini, con giochi, giocattoli, angoli tematici in cui il bambino può fare esperienze di gioco e di relazione con gli altri bambini, condividendo questo tempo con un adulto significativo per lui (genitore, nonno….) . La realizzazione in orario centrale di attività di laboratorio dà la possibilità di mettere in gioco abilità manuali, fantasia e creatività, talvolta con la presenza di esperti specializzati.
Si svolge di pomeriggio: nelle strutture comunali di: “Borgosanpaolo”, “Fontanelle”, “Ludoteca Galilei”, “S. Vincenzo”, “Centro Educativo di Via Toti”.
GiocaCipìGiallo - “Vediamoci D+: week-end in gioco per bambini e genitori”
rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 4 anni accompagnati da un genitore o altro adulto di
riferimento , nei fine settimana (sabato mattina e sabato pomeriggio). Per un fine settimana diverso, all’insegna di un tempo da dedicare al proprio bambino, è a disposizione delle coppie genitore-bambino uno spazio accogliente, ricco di giochi, giocattoli e proposte di laboratorio nelle quali bambino e adulto costruiscono insieme la loro esperienza. Si svolge da ottobre a aprile.
Si svolge nei week-end:
nei nidi privati accreditati “Peter Pan” (sabato mattina) e: “Stacciaburatta” (sabato pomeriggio)
L’iscrizione permette la frequenza a entrambe le strutture.
Info
Servizio Educazione e Cultura dell’Infanzia – Via dei Migliorati 1/a Prato (3° piano)
infanzia@comune.prato.it - www.comune.prato.it
Ufficio Giocacipì Tel. 0574 – 1836443 o 0574 – 1836404 fax 0574 – 1836448
609/07
Condividi su: