27/06/2007 13:27
Giunta
Tanti alberi, vialetti e una “piazza gioco”
Un giardino per i piccoli della materna di via Toti
Un giardino sarà realizzato a corredo della nuova scuola materna di via Toti. Il progetto, predisposto da Asm, per un investimento a carico del bilancio comunale di circa 68 mila euro, è stato approvato nella seduta settimanale della giunta, su proposta dell'assessore all'Ambiente Camilla Curcio.
Il giardino, munito di una barriera verde (una siepe con un'altezza superiore a 5 metri) sul lato prospicente via L. Rossi, in funzione antirumore e per limitare l'impatto delle emissioni di polveri e gas di scarico degli autoveicoli, sarà costituito da vialetti, pavimentati con mattonelle smorza caduta in gomma, fino a costituire un'area verde che sfocerà in una “piazza gioco”, isolata da un vialetto di servizio da pannellature gioco.
Tante le alberature previste. La “piazza gioco” sarà ombreggiata da 6 piante di alto fusto (frassini), che assumeranno una gradevole colorazione rossastra nel periodo autunnale, con 6 panche poste fra gli alberi.
Sette tigli saranno posti a dimora in prossimità del vialetto di servizio, in modo da rafforzare l'effetto di mitigazione dell'impatto ambientale della vicina strada, mentre un filare di 13 meli da fiore sarà posto sul lato prospicente le civili abitazioni. Sullo stesso lato saranno realizzate tre cassette orto, di 1,5x4 metri, per avvicinare i piccoli all'esperienza della coltivazione.
Le piantagioni di alto fusto, per l'ombreggiatura del giardino, saranno completate da 3 gelsi, un leccio, tre aceri e una quercia, nonchè da un piccolo filare, formato da cinque celtis. Altre piante di glicine saranno distribuite nel giardino. Il tutto ovviamente completato dall'installazione di attrezzature ludiche.
I lavori eseguiti da Asm inizieranno a luglio, nella speranza di terminarli a settembre, con l'apertura del nuovo anno scolastico.
628/07
Condividi su: