06/07/2007 13:30
Viabilità
Entreranno in vigore lunedì 9 luglio
Le nuove ordinanze per l'accesso in Apu e Ztl
Saranno ampliati gli orari di permesso di alcune categorie
Entreranno in vigore da lunedì prossimo 9 luglio le nuove ordinanze disposte dal Comune per l'accesso all'Area pedonale urbana (Apu) e alla Zona a traffico limitato (Ztl). Rispetto al provvedimento finora in vigore saranno sostanzialmente ampliati gli orari di alcuni permessi e nell'Apu sarà consentita la sosta ai residenti categoria 2 (veicoli intestati a residenti della Ztl) in via S.Trinita tra via Vannucci e e via dei Sassoli lato numeri civici dispari solo il giovedì da mezzanotte alle 7.00, ovvero il giorno delle pulizie della strada nella zona adiacente, mentre nella Ztl è stata data soluzione al problema dell'accesso ai garage di vicolo del Gelsomino consentendo l'accesso ai clienti dei parcheggi.
Ecco nel dettaglio i cambiamenti apportati dalle ordinanze partendo dall'Apu: per la categoria 3/A, veicoli di servizi di pubblica utilità e mezzi operativi utilizzati per lavori pubblici autorizzati con ordinanza, il transito e la sosta sono consentiti con orario 00-24, anzichè negli orari indicati sul permesso sulla base delle disposizioni dell'Assessorato alla Mobilità.
Per la cat. 6, veicoli con autorimessa all'interno dell'area pedonale, sarà consentito il solo transito con orario 00-24 con itinerario autorizzato per raggiungere il garage anzichè dalle 12.30-15.30 e 19.00-10.00.
Per funerali e matrimoni il transito e la sosta sono consentiti negli orari prestabiliti nel permesso, ma nel primo caso i permessi saranno rilasciati dalle associazioni di volontariato che effettuano servizi funebri, Misericordia, Croce D'Oro e Pubblica assistenza, nel secondo dall'Ufficio di Stato civile e da Essegiemme spa.
Per quanto riguarda la Ztl, per le cat. 3 e 3/A(veicoli dei servizi di pubblica utilità e mezzi operativi per lavori pubblici) il transito e la sosta sono consentiti durante tutto l'arco orario del divieto di transito e sosta nell'area, ovvero 7.30-18.30, con validità stabilita di volta in volta sulla base di specifiche disposizioni dell'Assessorato alla Mobilità, anzichè negli orari indicati sul permesso. I permessi rilasciati per la cat.3/A per l'accesso all'Apu sono validi anche per la Ztl.
Per la cat.6, veicoli con autorimessa all'interno dell'Apu, sarà consentito il solo transito con itinerario autorizzato per raggiungere l'autorimessa, anzichè negli orari 12.30-15.30 e 19.00-10.00.
Per i funerali celebrati nella Ztl le disposizioni ricalcano quelle sopra dette per l'Apu.
Vengono inoltre specificati i mezzi di soccorso che possono transitare e sostare nella Ztl in deroga al divieto, includendo le ambulanze, veicoli antincendio, di soccorso in genere e della Protezione civile.
cb
655/07
Condividi su: