11/07/2007 13:26
Spettacolo
Venerdì 13 luglio ore 21.30 al Castello dell'Imperatore
Pratoestate 2007, Claudia Tellini
Ingresso libero
Continuano le orme di Prato Estate con una grande voce toscana: Claudia Tellini, venerdì 13 luglio, alle 21.30, sarà animatrice di una calda serata jazz nella cornice del Castello dell’Imperatore
Nata a Bibbiena (AR) nel 1971, inizia a cantare all'età di 5 anni e prosegue adolescente, partecipando a rassegne e gare canore, in Toscana e Umbria, canta pop e rock, rythm & blues, con cori classici e negli studi di registrazione in molte occasioni; incide con l'Orchestra del Casentino un CD dedicato al Parco Naturale del Casentino ('In Deum' - pubbl. 2001).
A Firenze, già dal 1994, canta nell'ensemble gospel e jazz diretto da Gianna Grazzini, i Jubilee Shouters, con i quali partecipa anche al Festival di Sanremo. Il gruppo incide un CD nel 1997 dal titolo 'Black & Blue' con arrangiamenti di Mauro Grossi, Bruno Tommaso, ma anche brani tradizionali antichi e di musica etnica.
Nel '98 I Jubilee Shouters aprono il concerto dei Take 6, sestetto vocale americano di impareggiabile livello. Lo stesso anno cominciano a lavorare con la direzione di Mauro Grossi, sulla suite tratta dall'opera di Gershwin ‘Porgy & Bess' e Claudia è la voce di ‘Bess'. (Uscirà prossimamente un CD con registrazioni live). Il sodalizio con Mauro Grossi prosegue con concerti in duo, quartetto quintetto, ma anche con piccola orchestra e quartetto vocale (S.Manetti, G.Gori, E.Fink/A.Torrini). Con orchestra e coro diretti da Mauro Grossi, interpreta il soprano solista nella suite ‘Sacred Concert' di Duke Ellington. Sempre con i Jubilee Shouters, incide e collabora con il gruppo C.S.I.. Ha collaborato anche con altre formazioni come ospite, tra le quali la Sunrise Jazz Orchestra diretta da Nicola Vernuccio; di nuovo con Grossi, per il Grey Cat Festival, nel sestetto che ha dedicato la serata a Duke Ellington. Occasionalmente si è esibita con: John Betsch, M. Tamburini, S. Bollani, Rasul Siddik, A. Melani, F. Puglisi, A. Laraia, D. Malvisi, A. Tibaldi, S. Rapicavoli, P.Borri, F. Nesti, A. Fabbri, N. Gori, S. Bambini, S. Gistri, W. Paoli, L. Pareti, R. Onori.
Ha realizzato il suo primo CD auto-prodotto con il quintetto composto da Leonardo Pieri - (p) Nicola Vernuccio - (cb), Cosimo Marchese- (b) e l'altosaxofonista Mauro Avanzini, compositore di alcuni brani originali inclusi nel disco, due dei quali presentano un testo di Claudia; il progetto comprende anche brani classici con arrangiamenti originali, come la 'Nuages' di D. Reinhardt arrangiata da M. Geri e la 'Estate' di B. Martino, con arrangiamento di F. Codacci, oltre alla superbattuta Summertime di Gershwin, arrangiata da Nicola Vernuccio. Spicca inoltre un omaggio a Nina Simone.Dopo l'uscita del CD, ampiamente gradito alla critica, la sua voce diventa più matura e il suo approccio più consapevole. Dal settembre 2004 è nello spettacolo prodotto da Paint Factory (www.paintfactory.it) con Nico Vernuccio, Michela Lombardi e Nino Pellegrini 'DIVERSE VOCI' particolare quartetto con due voci e due contrabbassi, che s'intrecciano all'insegna della libertà di espressione. Dal 2005 collabora con il gruppo di Jacopo Martini affrontando con entusiasmo un repertorio fatto di bolero, swing e valzer musette, collegato a filo doppio alla tradizione manouche ed anche alla storia degli chansonniers.
Ufficio stampa: Press Proscenium
667/07
Condividi su: