20/07/2007 13:22
Agenda
Presentata oggi in Comune da Breschi e Mazzoni
Scuola di musica G. Verdi, ricerca sulla qualità del servizio
Emerso un giudizio lusinghiero: il voto medio (da 1 a 10) è pari a 8,24.
E' un giudizio estremamente lusinghiero quello emerso dall'indagine sulla qualità del servizio nella scuola di musica comunale Giuseppe Verdi. Alla domanda sulla soddisfazione relativa al servizio offerto gli utenti hanno risposto attribuendo un voto medio (da 1 a 10) pari a 8,24. Soltanto il 4,1% ha assegnato un voto insufficiente (inferiore a 6), e il 20,28% ha espresso una moderata soddisfazione (voto 6 o 7), mentre il restante 75,6% - in pratica tre utenti su quattro – ha espresso un giudizio di elevata soddisfazione, dall’8 in su.
La ricerca sulla soddisfazione degli utenti della scuola è stata presentata questa mattina in Comune dagli assessori all'Organizzazione, Andrea Breschi, e alla Cultura, Andrea Mazzoni. L'indagine è stata realizzata dall'Osservatorio permanente sulla efficacia dei servizi erogati dall’amministrazione comunale. A condurla sono stati gli uffici comunali di statistica e controllo di gestione che si sono avvalsi, come ausilio, di uno strumento informativo, il SERVQUAL, per la misurazione dello scarto tra qualità percepita e qualità attesa. In sostanza agli utenti è stato chiesto di autocompilare un questionario indicando con un voto da uno a dieci quanto corrispondono al vero, secondo loro, alcune affermazioni relative ad altrettanti aspetti del servizio, raggruppati in cinque gruppi: A) Aspetto esteriore ed immediato della struttura; B) Affidabilità del servizio prestato; C) Disponibilità verso le richieste degli utenti; D) Rassicurazione e qualificazione del servizio; E) Comunicazione e rapporto personale con gli utenti. La rilevazione è stata effettuata da ragazze volontarie del servizio civile nel periodo compreso tra il 22 marzo ed il 5 aprile scorsi, e sono stati compilati 458 questionari, di cui 147 riferiti a genitori di utenti.
'I dati - ha rilevato soddisfatto Mazzoni - attestano un risultato di qualità conseguito in una scuola che è la più grande della Toscana, quindi con un numero di iscritti quantitativamente rilevante'.
L'assessore Breschi ha precisato che le indagini di customer satisfaction proseguiranno anche su altri servizi gestiti dall'amministrazione comunale e anche su quelli gestiti dalle partecipate. 'I risultati, pur se lusinghieri come nel caso della scuola di musica - ha osservato Breschi - saranno comunque guardati con spirito critico per migliorarne la qualità'.
Il direttore della scuola, Paolo Ponzecchi, ha spiegato come sono stati raggiunti indici di gradimento così elevati. 'Ogni 3 anni - ha detto - selezioniamo i nostri 86/87 insegnanti da una rosa di oltre 1500 candidati che presentano domanda da tutte le città d'Italia. Ciò perchè la nostra scuola gode di un grande prestigio e per un musicista insegnarci è motivo di orgoglio'.
LA RICERCA
Caratteristiche meno soddisfacenti
Tra le caratteristiche meno soddisfacenti del servizio, ancorché tutte pienamente sufficienti, ve ne sono alcune della categoria A (Aspetto esteriore della struttura) ed alcune della categoria E (Comunicazione e rapporto personale con gli utenti). Il voto medio più basso, che è stato pari a 6,57, è stato riscontrato alla voce “Gli spazi di attesa sono accoglienti”.
L’altra voce del gruppo A su cui la soddisfazione degli utenti è risultata essere lievemente inferiore alla media è la seguente: “Gli strumenti musicali sono ordinati e ben tenuti”. Il voto medio è comunque buono, essendo pari a 7,73.
Le altre caratteristiche del servizio in cui la soddisfazione è stata leggermente inferiore rispetto alla media sono quelle della tipologia E (Comunicazione e rapporto col personale). Tra queste, in particolare, vi è la voce relativa a “Le attività della scuola sono ampiamente note e pubblicizzate”, il cui voto medio è comunque buono, essendo pari a 7,21. L’altra voce della tipologia E su cui è stata riscontrata una soddisfazione minore rispetto alla media è la seguente: “Il sito Internet è uno strumento utile ed aggiornato”. Il voto medio su questa voce è pari a 7,27.
Caratteristiche più soddisfacenti
Le caratteristiche più soddisfacenti del servizio hanno conseguito un risultato eccellente: per quanto concerne, in particolare, quelle della categoria D (“Rassicurazione e qualificazione del servizio”), ve ne sono due relative alle capacità d’insegnamento degli insegnanti ed al rapporto degli stessi con gli allievi il cui punteggio medio supera ampiamente il nove. Altre due caratteristiche, una della categoria C (Disponibilità verso le richieste degli utenti), ed una della B (Affidabilità del servizio prestato) hanno ottenuto, invece, punteggi medi di poco inferiori al nove.
La voce su cui si è registrato il risultato migliore è quella relativa al soddisfacimento delle “capacità d’insegnamento dell’insegnante”, con un voto medio particolarmente elevato, pari a 9,4.
L’altra voce su cui si è riscontrato un eccellente livello di soddisfazione fa sempre parte del gruppo D: “Il rapporto tra insegnanti e allievi è costruttivo”. In questo caso il voto medio è stato pari a 9,26.
La terza voce in cui è stato rilevato il più alto livello di soddisfazione riguarda ancora i docenti ed appartiene al gruppo C (Disponibilità verso le richieste degli utenti). Il voto medio rilevato in questo caso è 8,97.
L’altra caratteristica del servizio risultata particolarmente soddisfacente, infine, riguarda il gruppo B (affidabilità del servizio prestato). Tale caratteristica, in particolare, è “I programmi sono adeguati al livello dei corsi (propedeutico, orientativo, formativo e amatoriale)”, ed il voto medio conseguito è pari a 8,6.
Un’altra caratteristica importante del servizio è quella che riguarda la segreteria della scuola. Il voto medio ottenuto su questo item è pari ad 8,03.
SCUOLA DI MUSICA VERDI
La scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi” è una scuola pubblica con molteplici finalità: la diffusione della cultura musicale a partire dalla prima infanzia; la formazione musicale e strumentale dei bambini e dei giovani in età scolare; la formazione musicale lungo l’arco di tutta la vita e la preparazione degli studenti che mirano ad una scelta professionale.
Il numero complessivo degli allievi, nell'anno scolastico 2006 - 2007, calcolato al termine delle lezioni, è di 618; durante l’anno si sono iscritti alla Verdi complessivamente 740 studenti. La scuola Verdi risulta ancora oggi la prima scuola comunale in Toscana ed una fra le primissime scuole civiche in Italia per numero di iscritti. La scuola è sede dell’AIdSM – Associazione Italiana delle Scuole di Musica.
I dati statistici dello scorso anno scolastico confermano le percentuali degli ultimi anni: gli iscritti ai corsi amatoriali si attestano stabilmente intorno al 30%. In crescita, oltre il 14%, il numero degli allievi (Triennio e Corsi Superiori) orientati alla preparazione degli esami in Conservatorio. Buono complessivamente, ma passibile di incremento, il numero dei bambini nella fascia dei 5-8 anni (19%). Nel 2006-07 sono state più di 110 le classi attivate nella scuola - con ben ottantaquattro insegnanti in servizio - che coprono praticamente tutte le famiglie strumentali, sia nel settore classico che nella musica rock-pop e jazz.
697/07
Condividi su: