26/07/2007 10:22
Agenda
A seguito dell'articolo pubblicato su La Nazione
Gregori: 'Il Comune non ha ignorato la situazione di via Marengo'
Tramettiamo alla redazione de La Nazione la nota dell'assessore alla Polizia municipale e sicurezza urbana, Giuseppe De Gregori, a seguito dell'articolo pubbblicato sul quotidiano pratese del 25 luglio scorso a pag. VII con il titolo 'Via Marengo, Forza Italia attacca 'ignorati per mesi''.
Leggo sulla cronaca locale di oggi, mercoledì 25 luglio, quanto dichiara il consigliere della Circoscrizione Centro Sergio Toccafondi relativamente alla situazione di Via Marengo.
Torno a ripetere che non corrisponde affatto a verità che l’Amministrazione Comunale abbia ignorato le lamentele degli abitanti di quella via in merito alle attività gestite da cittadini cinesi.
Come ho già avuto modo di affermare, già dall’anno 2003 sono stati effettuati in quella strada i primi controlli.
Nel corso del corrente anno, ricordo a Toccafondi, che sono stati eseguiti sette controlli da parte dell’Unità Monitoraggio e Controllo del Territorio che hanno portato a sequestri di macchinari e al ripristino delle condizioni originarie all’interno dei magazzini. Tra il 2006 ed il 2007 sono stati effettuati altresì quattro controlli dalla Polizia Ambientale e Edilizia per problemi di rumori e di scarichi abusivi e per opere edilizie abusive.
Credo con ciò che l’impegno di questa Amministrazione Comunale sia ampiamente dimostrato. Naturalmente sono consapevole che il problema della convivenza fra etnie diverse con usi e abitudini totalmente differenti non si risolve esclusivamente con gli interventi di carattere repressivo e che gli stessi vadano affiancati anche da azioni di tipo sociale e culturale.
Penso che il processo di integrazione, anche nella nostra città, vada perseguito con l’impegno di ognuno consapevole che il percorso non è facile e che la politica ha il compito di studiare le soluzioni più adeguate nell’ambito della legalità e del rispetto delle regole da parte di tutti.
Avendo anche la delega della Pubblica Istruzione posso testimoniare che in quest’ambito, tramite accordi stipulati con Regione, Provincia e Comuni dell’area pratese oltre al Ministero della Pubblica Istruzione stiamo mettendo a punto un importante programma che attiverà politiche innovative di inclusione dei cittadini immigrati.
L’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana
Giuseppe Gregori
716/07
Condividi su: