28/07/2007 11:00
Consiglio Comunale
Approvato il nuovo Piano comunale anti-smog
318mila euro per migliorare la qualità dell'aria
Gli interventi si dividono tra azioni contro l'inquinamento da riscaldamento e da traffico
Ammontano a 318mila euro, 100mila in più dell'anno scorso, i contributi della Regione Toscana a Prato per gli interventi di miglioramento della qualità dell'aria. Ieri il Consiglio comunale ha approvato il Piano di azione comunale per la riduzione degli inquinanti atmosferici, aggiornamento della prima stesura emanata nel 2004.
Come ha spiegato l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio, il Piano, rivisto dai tecnici del settore Ambiente insieme alle Commissioni consiliari Infrastrutture e Territorio e Ambiente, è diviso in tre parti: la prima fotografa la realtà territoriale con la mappa degli inquinanti e la loro derivazione secondo i dati Arpat, mentre la seconda presenta le strategie d'intervento contro l'inquinamento da riscaldamento, fronte su cui il Comune ha già avviato il rinnovo delle caldaie civili ed industriali, l'aumento del livello di metanizzazione, azioni per il risparmio energetico con l'utilizzo di pannelli fotovoltaici negli edifici dell'Ammnistrazione comunale e nelle scuole e l'entrata in vigore dell'Allegato k al Regolamento urbanistico per un'edilizia eco-sostenibile. La terza invece è dedicata all'inquinamento da traffico, con lo sviluppo della mobilità ciclabile e del trasporto pubblico.
Dei 318mila euro di finanziamenti regionali 148mila saranno destinati all'acquisto o alla trasformazione di mezzi ecologici e agli incentivi per il risparmio energetico, mentre i restanti 170mila saranno investiti in infrastrutture ed interventi per il miglioramento della qualità dell'aria.
La delibera è stata approvata con 24 voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra, più Rifondazione comunista, e 5 astenuti della Casa delle libertà. (cb)
cb
728/07
Condividi su: