02/08/2007 10:23
Cultura
Giovedì 9 agosto alle 21.30
Pratoestate 2007, Music Gallery Jazz al Castello
Il trio di Massimo Faraò ospite speciale Massimo D’Avola.
Si conclude la prima parte di Prato Estate con la rassegna Music Gallery, jazz al Castello dell’Imperatore. Una formazione speciale per Prato Estate con il trio di Massimo Faraò, ospite speciale Massimo D’Avola.
Prato Estate torna a settembre con Roberto Benigni il 7 settembre
Castello dell’Imperatore
9 agosto, ore 21.30
Ingresso gratuito
Massimo Faraò Trio featuring Massimo D’Avola
Massimo D’Avola, sax/ Massimo Faraò, pianoforte/ Aldo Zunino, contrabbasso/ Andrea Roventini, batteria
Massimo D’Avola
Strumenti: Sax tenore, contralto, soprano, clarinetto e flauto.
Agrigento 07/09/1974
Diploma in clarinetto: voto 9,50
Originario di Agrigento, dopo il diploma in clarinetto conseguito al conservatorio di Salerno, frequenta diversi corsi di perfezionamento sul clarinetto e la musica contemporanea con il M° Ciro Scarponi. Partecipa e vince diversi premi internazionali. Nel 1995 si trasferisce a Roma dove incontra subito alcuni fra i migliori jazzisti italiani.
Formatosi sotto l’attenta guida di Tony Scott, al quale è legato da una profonda amicizia e reciproca stima, apprende subito i grandi segreti del sassofonismo classico e la possente sonorità; diviene il suo allievo preferito.
Inizia l’attività di jazzista in ottime formazioni di jazz tradizionali dirette da Lino Patruno e Carlo Loffredo.
Nel 1997 incontra Romano Mussolini con il quale ha realizzato il progetto “Da Louis Armstrong a Charlie Parker” (insieme a Guido Pistocchi), con cui ha collaborato per quasi dieci anni in innumerevoli concerti sia in Italia che all’estero. Incide insieme a Cicci santucci l'ultimo disco di Romano Mussolini dal titolo “Piano & Forte” (ed. Erreffe 2003).
E’ stato membro della Corvini-Iodice Roma Jazz Ensemble, orchestra che ha al suo attivo diverse collaborazioni, di particolare rilievo quella con il polistrumentista Yusef Lateef.
Nel 2001 incide con Dario Rosciglione il progetto discografico “Jazbeat” prodotto dalla VIA VENETO JAZZ e LAB PROMOTION e che vede la collaborazione fra l'altro di Stefano Di Battista e Flavio Boltro. Il primo singolo estratto “Sing sing sing” viene scelto per lo spot Tim Alice ADSL con Cristian Vieri. I Jazbeat partecipano ad Umbria Jazz Estate 2003, Villa Celimontana, sono ospiti su RAI International, Rete ALLMUSIC, Radio 101, Radio Dimensione Suono etc.
Il 2 febbraio 2005 con i Jazbeat presenta al New Morning (Parigi) il nuovo album “Jazbeat” distribuito dalla etichetta francese Nocturne. Attualmente il cd è distribuito in Francia, Russia, Giappone, Germania, Canada, Spagna, Italia
Massimo D’Avola è il vincitore assoluto del prestigioso Premio Massimo Urbani edizione 2002, ricevendone anche il Premio del Pubblico. Nel 2004 emerge in una selezione di talenti internazionali all’ Europ Jazz Contest di Bruxelles conquistando il premio come migliore interprete europeo.
Massimo è uno dei sassofonisti preferiti da Steve Grossman. Spesso infatti è possibile ascoltarli insieme in un eccezionale quintetto a due tenori.
Come sideman e con il proprio quartetto ha suonato in numerosi festivals e manifestazioni internazionali tra le quali diverse tournè in Russia, Austria, Spagna, Francia, USA ed in Italia Jazz & Image, Umbria Jazz, Festival di San Marino, Etna Jazz, Ronciglione Jazz, Festival di Sori, Cittadella Jazz, ecc.
E’ considerato uno dei più grandi sassofonisti italiani. Il suo stile energico e vigoroso è stato ispirato da alcuni dei grandi sassofonisti preferiti da Massimo: Coleman Hawkins, Sonny Rollins, Johnny Griffin e Eddie Lockjaw Davis, ma anche dagli innumerevoli concerti realizzati con Romano Mussolini, Steve Grossman e Tony Scott che egli considera il suo più grande maestro.
La forma espressiva preferita da Massimo è il quartetto: incide infatti nel 2000 il suo primo CD con Andrea Pozza, Luciano Milanese e Osvaldo Mazzei l’album BEE BOOB (Pull Music); Black Machine (edito da Gregory's Jazz 2005), dove figurano Giorgio Rosciglione al contrabbasso, Gegè Munari alla batteria e Pietro Lussu al piano; recentissimo Micca’s Dream (Micca Records 2007) dove oltre al suo consolidato quartetto troviamo alcuni giovani talenti come Leonardo Borghi al Piano, Giuseppe Talone al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria più due ospiti speciali: Beverly Lewis alla voce ed Emanuele Basentini alla chitarra per una raffinatissima selezione di brani originali e di standards.
Recentissima la realizzazione dell’ EUROP QUARTET dove figurano Max Greger jr al piano, Klaus Melem al contrabbasso e Manfred Josel alla batteria e con i quali ha già realizzato una tournè in Austria, Germania e Danimarca (Marzo 2007).
Massimo ha inoltre al suo attivo innumerevoli collaborazioni con grandi musicisti di jazz, fra i più importanti ricordiamo: Gianni Basso, Bob Mover, Gianni Sanjust, Valery Ponomarev, David “Bubba” Brooks, Bill Saxton Tom Kirkpatrick, Bobby Durham, Evan Christopher, Charles Davis, Dado Moroni, Henghel Gualdi, Jeremy Pelt, Franco Ambrosetti solo per citarne alcuni.
Massimo D’Avola cell: 339 8264815
E-mail: m.davola@libero.it
Web site: www.massimodavola.com
Massimo Faraò
NATO A GENOVA IL 16..5..1965 STUDIA CON FLAVIO CRIVELLI. COLLABORA E INCIDE CON BENNY GOLSON,ARCHIE SHEPP,HAL SINGER,CLIFFORD JORDAN,NAT ADDERLEY,CHARLES TOLLIVER,CONTE CANDOLI,CLARK TERRY,SHIRLEY SCOTT,JACK MCDUFF,BOBBY DURHAM,JIMMY COBB,ALBERT TOOTIE HEATH,RAY BROWN,RON CARTER,BUSTER WILLIAMS,ART FARMER,WALTER BOOKER,KENNY BURRELL,RED HOLLOWAY,BENNY BAILEY,LESTER BOWIE,HAROLD LAND,BOBBY SOLO,MASSIMO URBANI,GIANLUCA DE MARTINI E VALERIO DI ROCCO,GIANNI CAZZOLA,ALDO ZUNINO,BOBO FACCHINETTI,CARMELO LEOTTA,IRIO DE PAULA,JOE CHAMBERS,SHAWNN MONTEIRO,KETER BETTS,SHEILA JORDAN,HORACE PARLAN,JAMES WILLIAMS, HA SUONATO IN CLUB E FESTIVALS IN ITALIA,FRANCIA ,YUGOSLAVIA,GERMANIA,UNGHERIA,DUBAI.USA,NORVEGIA SVEZIA HA INCISO 102 CD E DUE DVD DAL 1993 E' PRODUTTORE E DIRETTORE DEI SEMINARI INTERNAZIONALI WE LOVE JAZZ
Ufficio stampa: Monica Manetti 347 8144457
746/07
Condividi su: