06/08/2007 16:57
Sociale
Un'iniziativa dell'assessorato ai Servizi sociali, Sert e Asl
Progetto Star, ricominciare a vivere dopo la droga
Aperta la struttura di accoglienza per ex tossicodipendenti in cura al Sert, che compiranno un percorso formativo per risalire la china
Dopo il tunnel della droga e dell'alcool si può ricominciare da un posto in cui muovere i primi passi verso un lavoro, una casa e una vita normale: è stata aperta nei giorni scorsi la struttura di accoglienza notturna in via Curtatone nell'ambito del progetto Star, realizzato dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune, dal Sert di Prato e la Asl 4 in collaborazione con la cooperativa sociale Estate. La convenzione è stata firmata pochi giorni fa.
Al centro di accoglienza e ascolto sono disponibili 6 posti, già occupati, più 2 di emergenza per ex tossicodipendenti o ex alcoolisti in cura presso il Sert, che segnala i soggetti che non hanno possibilità di essere ospitati ed aiutati in altro modo. In questo periodo da trascorrere nella struttura gli ospiti vengono accompagnati dagli operatori della cooperativa in un percorso formativo di inserimento lavorativo e attività per il tempo libero con l'obiettivo di renderli sempre più indipendenti. E' assicurato anche un servizio di vigilanza notturna.
Il contributo del Comune di Prato al progetto Star è di 27.500 euro.
cb
760/07
Condividi su: