09/08/2007 12:55
Viabilità
Da lunedì 13 ripristinato l'assetto della circolazione
Piazza Lippi, lavori quasi finiti per il ritorno del mercato
Dal lunedì 13 agosto 2007 riprende l'ordinario assetto della viabilità nell'area di piazza Lippi. I lavori che hanno interessato la piazza, e le strade adiacenti (via Tintori, Canto alle Tre Gore, via S. Stefano), anche se non completamente conclusi, non sono più tali da ostacolare il flusso dei veicoli, pertanto viene ristabilita la viabilità precedente all'installazione del cantiere. Conseguentemente cesseranno anche le modifiche apportate alla linee Lam (blu, verde, MT viola), con i bus che riprenderanno il loro abituale percorso.
I lavori in piazza Lippi (il cantiere si estenderà in seguito anche in piazza Duomo, via del Vergaio e via della Sirena, dove saranno eseguiti interventi di pavimentazione e di rifacimento dei marciapiedi, oltre al rinnovo di alcune reti di sottoservizi) hanno riguardato la collocazione di una nuova pavimentazione “architettonica”, ottenuta mediante l’utilizzo di leganti trasparenti che, in sostituzione della pietra, consente una maggiore resistenza ai carichi prodotti dal traffico pesante, ma nello stesso tempo permette di garantire un inserimento della pavimentazione armonico e rispettoso del contesto storico ed architettonico.
Il riassetto della piazza è avvenuto anche in funzione
del mercatino “popolare”, in prevalenza alimentare, che dovrebbe tornare dal prossimo 8 settembre, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, sotto il loggiato di piazza Lippi. Il mercato di piazza Lippi sarà composto da cinque banchi, con un venditore di ortofrutta, un pescivendolo, un venditore di porchetta e lampredotto, un venditore di prodotti tipici più un fioraio. Il tutto garantendo, nell'assegnazione dei posteggi, anche un posto ad un portatore di handicap, come da normativa per le cosiddette “categorie protette”.
I lavori in piazza Lippi, in previsione della riapertura del mercato, sono avanzati speditamente e anche le finiture dovrebbero essere pronte prima di sabato 8 settembre.
767/07
Condividi su: