11/08/2007 12:22
Opere pubbliche
L'elenco delle opere in esecuzione
Lavori in corso ad agosto
Tutti i cantieri aperti per scuole, strade e altre strutture con importi e previsioni di conclusione
Cantieri aperti, con interruzione a cavallo di Ferragosto, anche nel mese di agosto. Sono molte le opere che si stanno completando durante l'estate o che sono in costruzione: interventi stradali, ristrutturazione di edifici scolastici, lavori di regimazione idraulica, restauro di edifici pubblici.
OPERE STRADALI
Capezzana - La ricognizione inizia con il sottopasso di Capezzana, il “plus” dei cantieri attuali, anche per le ripercussioni sul traffico. Lavori in corso, con breve stop nella settimana di Ferragosto, per rispettare la scadenza di settembre (dalla metà in poi) di riaprire la circolazione sulla direttrice est-ovest. In pratica, dal prossimo mese, sarà riattivato il flusso sul tratto interrotto di Declassata, da Capezzana al casello autostradale di Prato ovest. L'effetto più immediato, quando ciò avverrà, sarà quello di evitare l'attraversamento odierno di Galciana, e lo scaricarsi del traffico sulle strade della frazione, come alternativa al cantiere.
Quanto alll'interramento di via di Reggiana lavori ancora in corso. Il blocco alla circolazione, con aggiramento del cantiere attraverso la viabilità interna alla costruenda Multisala, dovrebbe cessare con l'apertura del sottopasso di Capezzana.
Questura/viale della Repubblica - Giorni di “passione”, mitigati dal periodo di minore intensità di traffico, si annunciano nella settimana di Ferragosto, dal 20 al 25 agosto, sul viale della Repubblica, fra via Catani e la Declassata, e sulla stessa Declassata, fra l'inizio del “ramo” collaterale al Museo Pecci (dove sarà scaricato il traffico) e la rotonda col viale della Repubblica, causa la deviazione fognaria, con nuova conduttura, necessaria per poter approntare l'interramento del viale Leonardo da Vinci, all'altezza della Questura (l'apertura del cantiere per questo ulteriore sottopasso avverrà in autunno). I disagi, ma dovrebbero essere limitati e più leggeri, si annunciano fino al 10 settembre, per la chiusura sul viale Leonardo da Vinci della corsia adiacente al Museo Pecci. Le normali corsie di scorrimento, fra il casello Prato est e la rotonda col viale della Repubblica, dopo il 25 agosto, saranno però percorribili.
Seconda Tangenziale - In corso d'opera, senza effetti sulla circolazione, lo scavalcamento con un viadotto della Declassata (lotto 2 bis) sul prolungamento, già inaugurato a Mazzone, dei primi due tratti della Seconda Tangenziale.
Via Roma - In esecuzione pure le opere di sistemazione di via Roma a Fontanelle.
Piazza Lippi - Finiti i lavori di asfaltatura, con ripristino della precedente viabilità, anche per quanto riguarda i percorsi delle linee Lam, a partire da lunedì 13 agosto. Le zone lastricate in pietra continueranno, in agosto, ad essere interessate a lavori di sistemazione, causa interventi di Consiag ed Enel ai sottoservizi. Per fine agosto/inizio settembre tutto dovrebbe essere ultimato, per consentire il ritorno dall'8 settembre, sotto il loggiato, del mercatino “popolare”. Il cantiere si estenderà in seguito in via della Sirena e via del Vergaio e, parzialmente, in piazza Duomo.
“Città curata” - Nell'ambito dei progetti di “città curata” nel territorio della Circoscrizione nord, da lunedì 27 agosto, sarà aperto il cantiere per la manutenzione straordinaria di via Bologna, nel tratto fra via Poli e la 325.
Sempre da lunedì 27 riprenderanno i lavori di sistemazione di via Ponchielli e via Paganini, nel quartiere ovest, e di via Venezia e via Padova, nel territorio della Circoscrizione centro. Opere di risistemazione stradale anche a sud.
Ultimati invece, con 60 giorni d'anticipo, gli interventi di risistemazione d'asfalto e marciapiedi in via Latini, via Salvagnoli, via Balbo e via Meoni, nella Circoscrizione est.
EDILIZIA SCOLASTICA
Via Toti - Cantiere aperto per il completamento della scuola di via Toti, dopo la costruzione a gennaio di tre sezioni di materna e del centro bambini/genitori. Il secondo lotto prevede la realizzazione di altre tre sezioni di materna, ancora secondo i principi della bioclimatica, con l'utilizzo di materiali bioecologici e pannelli fotovoltaici. L'importo è di 840.000 euro. Il termine dei lavori previsto a dicembre.
Via Corridoni - Ristrutturazione in corso, con la realizzazione di una sezione di materna al posto dell'attuale cucina, il completamento e l'arredo della nuova cucina unica, a servizio di un complesso scolastico per l'infanzia (via Toti, via Liliana Rossi, via Corridoni) che, a fine lavori, ospiterà 300 bambini, il più grande in città e uno dei maggiori in Toscana.
La spesa è di 98.000 euro. La chiusura del cantiere a settembre.
Iolo - Cantiere aperto per trasformare l'ex media della frazione in centro civico. Le opere principali sono costituite dal consolidamento strutturale, dal rifacimento dei nuovi solai e dal nuovo ascensore, posto all'interno di una corte all'esterno del fabbricato. Gli spazi interni saranno utilizzati come laboratori per attività con giovani e anziani. L'importo è di 98.000 euro. Conclusione: ottobre.
Le Fonti - Lavori in corso per costruire una nuova aula al primo piano e il passaggio coperto tra la scuola e la palestra. La spesa è di 52.000 euro. Fine: settembre 2007.
Mezzana - Tre nuovi volumi per la materna, secondo i principi della bioclimatica, con isolanti e pavimenti in legno, pannelli fotovoltaici e sonde geotermiche. Il costo è di 820.000 euro. Termine: maggio 2008.
EDIFICI PUBBLICI
Scuola musica - Il lotto in esecuzione comprende il restauro delle aule di musica, la realizzazione del nuovo ascensore, servizi igienici ed impianti. La spesa è di 750.000 euro e la consegna delle opere sarà a novembre.
Ex Macelli - Il secondo lotto ristrutturerà altri due edifici, da adibire ad attività culturali (grafica, sala mostre e attività teatrali), e un altro piccolo manufatto destinato ad ospitare una radio. Il costo è di 1 milione di euro e la fine dei lavori è per maggio 2008.
IMPIANTI SPORTIVI
Stadio - Il progetto di adeguamento dell'impianto di illuminazione, più altre opere, ha il doppio scopo di consentire lo svolgimento di partite in notturna, nonchè eventi e spettacoli. L'importo a base d'asta dell'appalto è di 215 mila euro; il completamento è atteso per fine agosto, in tempo per lo show di Roberto Benigni del 7 settembre.
OPERE IDRAULICHE
Ponte alle Vanne - Sono in corso i lavori per la realizzazione della cassa d'espansione, a corredo delle opere idrauliche per la realizzazione della Seconda Tangenziale.
Viaccia - Da lunedì 27 agosto inizieranno i lavori per la ristrutturazione del torrente Ficarello.
768/07
Condividi su: